La mostra intitolata “Karl Kopinski: Remporter le Jaune”, organizzata da Lucca Comics & Games e promossa dalla Regione Toscana, è supportata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per la Mobilità Sostenibile e dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo. Questo evento, dedicato ai leggendari eroi del ciclismo internazionale, è ospitato a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, la città da cui partirà il Tour de France il 29 maggio. Quest’anno, il Tour festeggerà la Grand Départ per la prima volta dall’Italia. Dal 28 giugno al 21 luglio, oltre 30 opere di Karl Kopinski, uno dei più rinomati illustratori europei, saranno esposte gratuitamente.
La mostra celebra l’amore di Kopinski per la bicicletta, con ritratti che catturano profondamente i grandi ciclisti della storia, tra cui Gino Bartali, Fausto Coppi, Jacques Anquetil, Raymond Poulidor, Marco Pantani, Eddy Merckx, e campioni contemporanei come Mark Cavendish, Bob Jungels, Bradley Wiggins, Tadej Pogačar e molti altri.
Oltre alla mostra, dodici installazioni speciali saranno disposte in Piazza Duomo davanti a Palazzo Strozzi Sacrati. Queste installazioni, consistenti in grandi biglie trasparenti e colorate, rappresentano alcune delle opere più iconiche di Kopinski, ispirate ai giochi d’infanzia sulla spiaggia.
Kopinski, legato da un forte legame affettivo con Lucca e il festival Lucca Comics & Games, ha creato il poster della manifestazione nel 2015 e la reinterpretazione della mascotte del festival, il Grog, nel 2023, in occasione del 30º anniversario di Lucca Games.
La mostra, con ingresso gratuito, sarà aperta dal 3 al 12 maggio e esplorerà anche il legame speciale tra l’artista e la città di Lucca, includendo gli originali del poster del 2015 e del Grog del 2023.
Nel contesto della mostra, durante il Lucca Comics & Games, il 28 giugno alle 21:15, l’attore e showman toscano Ubaldo Pantani metterà in scena, alla Limonaia di Villa Strozzi, la prima nazionale dello spettacolo “Bartali”. Questo emozionante e ironico monologo, scritto e interpretato da Pantani, è dedicato al leggendario ciclista toscano Gino Bartali. Ad affiancarlo sul palco, la cantante e musicista Felicity, nota per la sua partecipazione a X Factor.