AMD: rivela l’open source di ulteriori stack GPU Radeon, pronti a debuttare quest’anno

AMD: rivela l’open source di ulteriori stack GPU Radeon, pronti a debuttare quest’anno

by Exreal
3 minutes read
AMD rivela l'open source di ulteriori stack GPU Radeon, pronti a debuttare quest'anno

Sembra che AMD abbia finalmente deciso di intraprendere la strada dell’open source, annunciando che più risorse Radeon saranno apertamente disponibili alla comunità.

AMD prevede di sfruttare maggiormente le risorse della GPU Radeon come open source, alimentando sviluppo e ottimizzazioni

AMD ha precedentemente rivelato che sta lavorando per rendere open source la documentazione MES (Micro-Engine Scheduler) e il relativo codice , e sembra che molte altre risorse seguiranno probabilmente.

L’ azienda ha ribadito il suo impegno in un recente post su X , sostenendo che il MES è sulla buona strada per diventare open source entro maggio e rivelando che ulteriori parti dello stack Radeon seguiranno lo stesso approccio entro la fine dell’anno.

 

Inoltre, l’azienda ha anche pubblicato il collegamento al proprio repository GitHub nod-ai , dove è molto probabile che rilasceranno i file attesi. Se non ricordi, Nod.AI è una società di intelligenza artificiale open source acquisita da AMD alcuni mesi fa nel tentativo di rafforzare il proprio ecosistema software. Quindi scegliere il loro repository sembra una buona mossa, considerando il fatto che è rimasto inattivo ormai da parecchio tempo.

L’open source non era nei libri di AMD, ma recentemente l’azienda ha deciso di implementare un cambiamento, probabilmente in meglio. Recentemente abbiamo assistito al fiasco di AMD-tiny corp , in cui la startup AI ha chiesto al Team Red di rendere open source alcune delle sue risorse per la loro macchina AI TinyBox. Tuttavia, AMD ha rifiutato di farlo nonostante l’intervento del CEO dell’azienda , Lisa Su. Se AMD vuole una comunità più solida, è necessario optare per la strada dell’open source, considerando che accelera la progressione, insieme a un adeguato coinvolgimento sociale da parte degli sviluppatori.

Sarà interessante vedere quali saranno le prospettive del campo open source di AMD, se l’azienda prevede di rilasciare la documentazione del firmware o qualcosa di molto più grande.

You may also like

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi disattivarli se lo desideri. Accetta Leggi altro

Privacy & Cookies Policy