Dopo tre stagioni di grande successo, sta tornando il talent show più unico in Italia, quello che offre a tutti gli amanti dei motori l’opportunità di mettersi alla prova e di assaporare l’emozione di diventare veri e propri piloti professionisti. Solo l’anno scorso, più di 4.000 aspiranti si sono presentati pronti a sfidarsi. GT Talent non si limita a cercare il prossimo campione nel mondo dei motori, ma si propone anche di rendere accessibile questo settore, tradizionalmente elitario e pieno di ostacoli, anche alle persone comuni. È per questo motivo che il progetto offre la possibilità a tutti gli appassionati di motori di inseguire il proprio sogno ad un costo alla portata di tutti, con diverse fasi di selezione previste in Italia, Spagna e Francia.
Dopo aver riscosso grande successo di pubblico anche in televisione, con la serie TV omonima disponibile su Amazon Prime Video e sui canali Discovery +, il talent show ha assunto una dimensione internazionale, con una fase di selezione che non si limita più solo all’Italia, ma si estende anche ad altri Paesi europei, passando per alcuni dei circuiti più famosi al mondo, a partire dal Circuit de Barcelona-Catalunya.
Come è strutturato GT Talent?
Il format è strutturato in quattro fasi, iniziando proprio dalle selezioni che includono tre prove di abilità. Inizialmente, i partecipanti metteranno alla prova le loro capacità sul simulatore di guida, cercando di completare tre giri sullo stesso tracciato nel minor tempo possibile. Segue poi la seconda prova, lo SKID test. Questa sfida si svolge su un percorso delimitato da coni, a bordo di auto dotate del sistema SKID per simulare la perdita di aderenza. L’obiettivo è completare il tracciato nel minor tempo possibile senza colpire i coni. La terza e ultima prova è il race track test: su un percorso con una curva molto impegnativa, i partecipanti dovranno dimostrare le loro capacità di frenata e cercare la traiettoria migliore in uscita di curva, segnando il miglior tempo possibile sul cronometro.
I primi 30 tra tutti i partecipanti alle selezioni passeranno successivamente alle qualifiche, che determineranno i 15 semifinalisti. Solo i migliori 8 accederanno all’ultima fase, le finali.
A questo punto, i concorrenti si sfideranno in un autodromo di prestigio, affrontando test di abilità ancora più impegnativi. Queste sfide decreteranno chi diventerà il nuovo pilota della GT Talent Racing. Il team di corse ufficiale che consentirà al vincitore di GT Talent di ottenere la licenza Aci Sport iniziando la carriera agonistica nel Campionato Mitjet. GT Talent è nato per dare a tutti gli appassionati di motori l’opportunità di trasformare la loro passione in realtà. I requisiti sono un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, la patente di guida B e, soprattutto, una grande determinazione a vincere. Una giuria d’eccezione sarà presente in tutte le fasi, dalle selezioni alle finali: Giancarlo Fisichella, ex pilota di Formula 1 e vincitore di ben 3 Gran Premi, Claudia Peroni, ex pilota di rally e volto storico della Formula 1, Marco Cioci, pilota GT e vincitore della 6 Ore di Vallelunga, e Luca Filippi, vice campione di GP2 ed ex pilota di Formula E. I quattro giudici saranno pronti a valutare tutti i concorrenti alla ricerca di talenti nascosti e li guideranno durante le prove con i loro preziosi consigli, frutto della loro esperienza nel mondo dei motori.
Ecco il calendario delle selezioni del 2024
- AUTODROMO DI VAIRANO (Pavia) – 29 e 30 giugno 2024
- LA FERTE GAUCHER (Parigi) – 6 e 7 luglio 2024
- AUTODROMO DELL’UMBRIA (Magione) – 13 e 14 luglio 2024
- AUTODROMO DI MODENA – 27 e 28 luglio 2024
- CIRCUIT DE CATALUNYA (Barcellona) – 3 e 4 agosto 2024
- AUTODROMO JARAMA (Madrid) – 2 e 3 settembre 2024
- AUTODROMO DI PERGUSA (Enna) – 28 e 29 settembre 2024
- CIRCUITO INTERNAZIONALE DI NAPOLI (Sarno) – 2 novembre 2024
Per maggiori informazioni, visita il sito di GT Talent.