Palworld potrà anche essere il gioco di sopravvivenza del momento, ma non è disponibile su PS5.
Fortunatamente, però, V Rising è in arrivo per aiutare a riempire lo spazio nel parco titoli di Sony.
Durante lo State of Play di mercoledì, Sony ha annunciato che il gioco di sopravvivenza a tema vampiri V Rising è in arrivo su PS5 nel corso dell’anno.
Pubblicato originariamente nel 2022 dallo studio dietro il successo del MOBA Battlerite, V Rising è stato il primo gioco a seguire le orme dei survival game ad accesso anticipato come Valheim, vendendo tre milioni di copie nei suoi primi 18 mesi.
V Rising, che vedeva i giocatori nei panni di un vampiro appena risvegliato, avevano l’obiettivo di recuperare le forze.
Per farlo, si costruiva una base e si affrontavano i nemici grazie ad un’armatura speciale, ispirati ai giochi precedenti dello sviluppatore Stunlock.
Proponendo partite sia in solitaria che in cooperativa, V Rising si è davvero impegnato aggiungendo il ciclo giorno-notte, in base al quale i giocatori subivano danni se rimanevano troppo a lungo al sole.
Similitudini
Dal punto di vista tematico, non assomiglia a Palworld, ma ci sono delle somiglianze se si sa dove guardare.
I boss mondiali simili alle sfide di Palworld, le cavalcature che permettono di spostarsi velocemente nel mondo, la costruzione di basi ottimizzate in base a proprietà immobiliari predefinite e persino un sistema di base per catturare i thrall e farli lavorare nel proprio castello invece ricordano Palworld.
Alcuni di questi strumenti sono sempre più vicini a diventare dei punti fermi dei giochi di sopravvivenza.
È interessante notare che questa partnership potrebbe anche far pensare a un rilascio 1.0 per V Rising.
Ancora in accesso anticipato dal suo lancio nel maggio 2022, il gioco si avvicina ai due anni senza un lancio completo.
Stunlock ha dichiarato che non intende rimanere in accesso anticipato più a lungo di quanto sia necessario e, data la relativa difficoltà di patchare una versione per console rispetto a quella per PC (cosa che hanno dichiarato anche gli sviluppatori di Palworld), non sarebbe strano vedere V Rising 1.0 rilasciato quest’anno.