Si prevede che le GPU Blackwell AI di NVIDIA aumenteranno tutti gli altri segmenti associati, inclusi CoWoS (TSMC) e HBM DRAM, poiché il mercato prevede che milioni di chip verranno spediti entro il 2025.
TrendForce riferisce che le ultime GPU NVIDIA Blackwell per l’intelligenza artificiale sono destinate a diventare il prossimo “Santo Graal” del settore poiché le prestazioni che stanno portando sui mercati hanno attirato l’attenzione di numerosi importanti clienti. Ciò include il SUPERCHIP GB200 , che si prevede rappresenterà dal 40% al 50% della fornitura Blackwell di NVIDIA nel 2025. Pertanto, verranno prodotte milioni di unità di GPU Blackwell, replicando il successo della gamma Hopper di NVIDIA .
HBM e il settore dell’imballaggio dei chip saranno testimoni di un’enorme crescita nel prossimo anno grazie alle GPU Blackwell AI di NVIDIA e alle enormi quantità da spedire nel 2025
Tuttavia, con questo significativo aumento della domanda, le aziende fornitrici associate a NVIDIA avranno un anno eccezionale nella domanda di mercato; quindi, aziende come TSMC e altre dovranno migliorare le strutture esistenti.
La catena di fornitura ha grandi aspettative per il GB200, con proiezioni che suggeriscono che le sue spedizioni potrebbero superare milioni di unità entro il 2025, costituendo potenzialmente quasi il 40-50% del mercato delle GPU di fascia alta di NVIDIA.
Hanno anche riferito che la capacità totale di CoWoS (Chip-on-Wafer-on-Substrate) di TSMC dovrebbe raggiungere le 40.000 unità entro la fine del 2024, il che segna un enorme aumento del 150% su base annua, grazie alla gigantesca domanda affrontata dal mercato. Gigante di Taiwan. Inoltre, anche per altri prodotti di intelligenza artificiale, la tecnologia CoWoS gioca un ruolo cruciale, il che significa che il segmento del packaging vedrà una notevole crescita.
A parte i mercati CoWoS, si prevede che le GPU Blackwell di NVIDIA eleveranno anche il segmento HBM a nuovi livelli, in particolare con il passaggio generazionale in sospeso da HBM3 alla DRAM HBM3e che vediamo è ancora atteso nei prodotti tradizionali di NVIDIA e di altri concorrenti. .
Inoltre, con il debutto delle GPU Blackwell AI di NVIDIA come GB200, B200 e B100, il tasso di adozione di HBM3e aumenterà in modo significativo, per non parlare anche degli aggiornamenti di capacità, che dovrebbero raggiungere fino a 192 GB e 288 GB. GB entro la fine del 2024.
I prossimi mercati dell’intelligenza artificiale differiranno in modo significativo da quelli esistenti, non solo a causa dell’hype del mercato. Tuttavia, questa volta il flusso di entrate sarà molto più ampio, poiché genAI e AGI hanno visto recentemente un’adozione massiccia, spingendo sia il segmento informatico che quello dei clienti.