Anche per il 2024, Lucca Comics & Games e la Giuria del Gioco dell’Anno rinnovano il loro impegno per premiare il miglior gioco da tavolo pubblicato nell’anno precedente.
Dopo la vittoria di Challengers! nel 2023, si aprono le iscrizioni per il premio del 2024, che sarà assegnato durante la serata di premiazione di Lucca Comics & Games 2024, dal 30 ottobre al 3 novembre, sul palco del Teatro del Giglio.
Gli editori possono iscriversi dal 8 aprile al 15 giugno, presentando giochi pubblicati dal 1° giugno 2023 al 31 maggio 2024. È richiesto l’invio di 7 copie del gioco alla sede di Lucca Crea insieme all’iscrizione online.
Giordana Moroni è la nuova Presidentessa della Giuria del GdA, prendendo il posto di Paolo Cupola. Moroni, giornalista e senior editor su Multiplayer.it, è nota per la sua passione per i giochi da tavolo e per la sua missione di sostenere la democraticità del gioco.
Con Moroni entrano in giuria nuovi membri come Paola Mogliotti, appassionata di giochi da tavolo e attiva nella promozione della cultura ludica a Torino.
L’uscita dalla giuria di figure storiche come Beatrice Parisi e Caterina Ligabue, dopo 11 anni di servizio, viene salutata con gratitudine e affetto da parte di Lucca Crea.
La giuria del Gioco dell’Anno per il 2024 è così composta: Giordana Moroni (Presidentessa), Luca Francescangeli, Riccardo Busetto, Fabio Cambiaghi, Alessio Lana, Riccardo Lichene e Paola Mogliotti.
Il GdA promuove la scoperta di nuove proposte, l’inclusione dei linguaggi, il rispetto dei giocatori e delle giocatrici e la gratitudine verso gli autori e le autrici.