Abbiamo scaricato la Demo di Stellar Blade, gioco di prossima uscita per la casa Shift Up in esclusiva per PlayStation 5 e gente, è davvero tanta roba!
Partenza con il botto!
Il primo impatto è un diretto allo stomaco: vediamo astronavi che si avvicinano ad un pianeta per iniziare quella che sembra essere un’offensiva contro gli invasori, trasformandosi in un disastro dove praticamente tutte le navi vengono abbattute ma alcune riescono a lanciare dei Pod sulla superficie.
Noi ci troviamo in uno di quei pod e finiamo rovinosamente al suolo.
Incastrati nell’abitacolo, veniamo salvati da una nostra commilitona, mentre intorno si scatena l’inferno.
Gameplay spaziale con Stellar Blade
Ci incamminiamo verso l’obiettivo della missione e, nel mentre, abbiamo l’occasione di testare Eve, la conturbante protagonista (e motivo del rating 18+) in combattimenti corpo a corpo contro mostri alieni armati di una spada.
Già qui si percepisce la potenza del controller Dualsense spinto al massimo: vibrazione costanti che cambiano di intensità in base a cosa ci accade intorno (esplosioni, cambi di terreno, scatto,attacchi) con i grilleti che restituscono in modo puntuale le resistenze a seconda del tipo di superficie che si colpisca e se usiamo attacchi leggeri o pesanti, cosa che già fa salivare immaginando il potenziale del gioco completo.
L’audio 3D è magistralmente impiegato, rendendo ancora più coinvolgente ed immersivo il gioco.
Arriviamo all’obiettivo e, dopo aver sconfitto un mostro ostico in un tripudio di vibrazioni e sonoro, veniamo attaccati da quello che sembra essere un elemento di spicco tra i nemici (definito Naytiba Alpha) che, con due colpi, elimina la nostra amica e lascia noi svenuti.
Integrazione di pregio con PS5
La scena riprende da una nave che sorvola la città, in un tempo indefinito dall’attacco citato sopra, dove, insieme ad un “Nuovo” compagno, ci dedichiamo all’esplorazione di una zona della città alla ricerca dell’Alpha.
Girare per le vie della città in rovina è fantastico, con il Ray Tracing ed il motore grafico che fanno egregiamente il loro lavoro (ho scelto di giocare in modalità qualità e non ho avuto il minimo calo di fluidità); qui registriamo un’ulteriore integrazione del Dualsense: durante l’esplorazione piove e il dualsense ci ripropone la sensazione della pioggia, rallentando e cessando quando ci troviamo sotto una copertura, con l’effetto delle gocce d’acqua sulla telecamera per simulare la reale presenza sotto la pioggia. Anche qui il suono è una sinfonia di rumori diversi dovuti ai vari materiali.
Proseguiamo più o meno liberi in questo scorcio di città, scoprendo punti dove poter riposare e comprare oggetti e scoprire che il nostro compagno di viaggio è colui che ci ha salvato da morte certa nell’episodio con l’Alpha.
Prendiamo confidenza con Stellar Blade
Affrontati un certo numero di scontri, familiarizzato con gli alberi delle abilità e i comandi base arriviamo ad uno scontro contro un nemico colossale che si dimostra parecchio coriaceo ad andare giù.
Sconfitto il nemico parte un filmato che mostra diverse sequenze in game di quello che il gioco ci offrirà e vi consiglio caldamente di giocare la demo per capire che questo gioco è un must to have senza se e senza ma.
Altra cosa da ricordare: per chi giocherà la demo e comprerà il gioco, avrà la possibilità di continuare là dove la demo finisce.
Stellar Blade uscirà il 26 aprile in esclusiva per PlayStation 5.