Rise of the Ronin di Team Ninja e Koei Tecmo ha fatto un’attesa apparizione durante il primo evento State of Play del 2024.
L’esclusiva per PS5 , che ha ottenuto una data di uscita a dicembre durante i The Game Awards, è stato uno dei numerosi giochi precedentemente annunciati per far parte della presentazione allo State of Play, e ieri i giocatori di PS5 hanno potuto dare un nuovo sguardo alla rivisitazione dell’RPG open-world di Team Ninja ambientato nel Giappone del XIX secolo.
Il nuovo gameplay rivelato questa settimana include uno sguardo migliore al sistema di combattimento del gioco e ad alcune delle meccaniche RPG messe in campo in Rise of the Ronin.
Il lungo sguardo al gameplay del gioco pubblicato questa settimana si è concentrato principalmente sul combattimento del gioco e su come i giocatori possono concatenare attacchi in mischia con armi a distanza.
Come in altri giochi incentrati sul corpo a corpo realizzati in questo stile, sembra che ci si concentri molto sulla parata e sul logoramento delle “guardie” o delle barre di stamina dei nemici per sopraffarli.
Gameplay
Nelle precedenti conversazioni su Rise of the Ronin, Team Ninja ha fatto riferimento al personaggio principale solo come “un personaggio Ronin” senza fornire molti dettagli su chi questo personaggio dovrebbe essere oltre a un guerriero senza padrone.
Le conversazioni passate sul gioco più vicine a quando è stato rivelato e ha ottenuto una data di uscita, indicavano che il gioco sarebbe stato un RPG, ma non specificavano nulla su eventuali elementi di creazione del personaggio o su quanto controllo i giocatori avrebbero avuto sulla direzione del protagonista. Tuttavia, è stato confermato che il personaggio avrà una storia completa, quindi i giocatori l’hanno interpretata come un indizio su come la narrazione sarà strutturata e su quali livelli di libertà avranno i giocatori.
A un’analisi molto superficiale del gioco, sono stati fatti paragoni tra Rise of the Ronin e altri titoli come Sekiro: Shadows Die Twice e Ghost of Tsushima.
Il gioco assomiglia certamente più a quest’ultimo che al gioco di successo di FromSoftware, ma presenta comunque alcune differenze fondamentali che lo distinguono dal gioco di Sucker Punch Productions.
Entrambi i giochi sono ambientati in Giappone, ma Rise of the Ronin si svolge nel 1863 mentre Ghost of Tsushima si svolge nel 1274.
Le armi da fuoco non erano ancora diffuse in Giappone nel periodo in cui Ghost of Tsushima aveva luogo, ma venivano utilizzate più spesso nel momento in cui gli eventi di Rise of the Ronin accadono, quindi le armi da fuoco autentiche di quel periodo saranno una delle differenze principali che i giocatori noteranno e che sono legate direttamente all’ambientazione.
Cenni di storia
“In quest’epoca di caos, voi incarnate un personaggio Ronin, un guerriero non legato a nessun padrone e libero di fare le proprie scelte.
Rise of the Ronin è una nuova esperienza del Team Ninja che vi immergerà in un mondo di ispirazione storica, unendo la sua rinomata azione di combattimento con Katane e simili, con nuove armi da fuoco che rappresentano la personalità unica del suo periodo storico.“
Team Ninja è responsabile di diversi giochi degli ultimi anni che presentano combinazioni di combattimento in mischia e a distanza, tra cui Nioh 2, la Ninja Gaiden: Master Collection, e Wo Long: Fallen Dynasty.
Rise of the Ronin uscirà per PS5 il 22 marzo.