AMD: Introdotti i processori Next-gen Ryzen 7 9800X3D

AMD: Introdotti i processori Next-gen Ryzen 7 9800X3D

by Exreal
4 minutes read

Innovativa tecnologia AMD 3D V-Cache amplia la gamma di processori desktop di punta —

Oggi, AMD ha presentato nuovi prodotti per il computing desktop, offrendo prestazioni avanzate per i giocatori. La linea include il nuovo processore desktop AMD Ryzen™ 7 9800X3D, basato sull’architettura “Zen 5” e dotato della tecnologia di seconda generazione AMD 3D V-Cache™.

AMD Ryzen 7 9800X3D

Con il processore AMD Ryzen 7 9800X3D, AMD ha reinventato la sua soluzione di memoria on-chip di ultima generazione con la tecnologia 3D V-Cache di seconda generazione. La memoria cache da 64MB è stata posizionata sotto il processore, avvicinando il core complex die (CCD) alla soluzione di raffreddamento per mantenere i core “Zen 5” a temperature inferiori, permettendo frequenze di clock elevate e offrendo fino all’8% di miglioramento delle prestazioni medie nei giochi rispetto alla generazione precedente[i] e fino al 20% più veloce rispetto alla concorrenza[ii]. Questo cambiamento rivoluzionario nella disposizione consente un overclocking estremo del processore[iii]. È il primo processore X3D completamente sbloccato, offrendo agli appassionati e ai giocatori la possibilità di spingere le sue prestazioni ai massimi livelli.

“Continuiamo a spingere i confini delle prestazioni e dell’innovazione nel computing desktop, offrendo soluzioni che superano le esigenze di giocatori e creatori”, ha dichiarato Jack Huynh, vicepresidente senior e direttore generale della divisione computing e grafica di AMD. “Con l’introduzione del processore Ryzen 7 9800X3D, costruito sulla nostra avanzata architettura ‘Zen 5’, stiamo elevando le prestazioni di gioco come mai prima d’ora. Dotato della tecnologia innovativa 3D V-Cache di seconda generazione, questo processore riflette il nostro impegno per l’eccellenza e la capacità di innovare in modi che ridefiniscono l’industria.”

Prestazioni per i giocatori

Combinata con l’avanzata architettura di processori “Zen 5”, la tecnologia AMD 3D V-Cache lavora per ottenere le massime prestazioni di gioco dei processori sul mercato. Pur con un aumento medio di FPS generazionale di circa l’8%, molti giochi come Star Wars Outlaws beneficeranno di miglioramenti in doppia cifra in percentuale su base generazionale[iv]. Inoltre, il processore Ryzen 7 9800X3D può mostrare significativi miglioramenti generazionali nei frame rate minimi anche quando il frame rate medio è simile, offrendo all’utente un’esperienza più fluida e con meno interruzioni – ad esempio, in The Last Of Us: Part 1, dove il Ryzen 7 9800X3D ha un frame rate medio simile rispetto alla concorrenza, ma un frame rate minimo al 1% superiore del 31%[v].

Presentazione del processore desktop Ryzen 7 9800X3D

Il Ryzen 7 9800X3D è la soluzione definitiva per il mercato dei giochi su PC, con otto core ad alte prestazioni “Zen 5” e 16 thread di elaborazione pronti per affrontare rapidamente attività di gioco e produttività. Una velocità di clock base di 4,7 GHz combinata con un boost clock massimo di 5,2 GHz[vi] rappresenta le velocità di clock più elevate mai raggiunte su un chiplet X3D. Con un TDP di 120W e un’enorme cache totale di 104MB, il processore ha la potenza necessaria per offrire prestazioni elevate.

ModelloCore / ThreadFrequenza Boost/BaseCache TotaleTDPSEP (USD)
AMD Ryzen 7 9800X3D8C/16TFino a 5.2 / 4.7 GHz104MB120W$479

Collaborazioni con sviluppatori di giochi:

“Siamo entusiasti di collaborare con AMD come partner esclusivo per CPU, GPU e APU per Call of Duty. Le eccezionali prestazioni ed efficienza del processore Ryzen 7 9800X3D miglioreranno l’esperienza di gioco a nuovi livelli, assicurando ai nostri giocatori un gameplay senza paragoni. Questa partnership rappresenta una pietra miliare significativa per Call of Duty e AMD, e siamo entusiasti di vedere cosa possiamo raggiungere insieme,” ha dichiarato William Gahagan, direttore senior, global partnerships presso Activision.

“Siamo stati entusiasti di collaborare con AMD su Warhammer 40,000: Space Marine 2,” ha dichiarato Tim Willits, chief creative officer di Saber Interactive. “La potenza e l’innovazione del processore Ryzen 7 9800X3D di AMD ci hanno permesso di spingere i limiti del possibile, offrendo un’esperienza di gioco senza precedenti. Disporre di hardware ad alte prestazioni più veloce è sempre eccitante per noi, perché significa avere più potenza per offrire maggiore innovazione, immersione e divertimento.”

“La nostra partnership di lunga data con AMD è stata fondamentale per dare vita alle nostre idee di design di gioco più ambiziose”, ha dichiarato Szymon Jabłoński, direttore tecnico di 11 bit Studios. “Senza il supporto di AMD, titoli rivoluzionari come Frostpunk 2 e l’epico sci-fi The Alters di prossima uscita potrebbero non essere stati possibili. Ora, la potenza e l’efficienza del processore Ryzen 7 9800X3D ci permettono di spingere i limiti di ciò che è possibile nel gaming. Con AMD come nostro partner esclusivo per CPU, GPU e APU, possiamo creare mondi immersivi e gameplay complessi che i nostri giocatori hanno imparato ad amare. Non vediamo l’ora di continuare questo percorso con AMD e di vedere dove le nostre innovazioni congiunte possono portarci.”

You may also like

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi disattivarli se lo desideri. Accetta Leggi altro

Privacy & Cookies Policy