NVIDIA: annunciata la nuova GPU RTX 2000 Ada Generation

NVIDIA: annunciata la nuova GPU RTX 2000 Ada Generation

by Exreal
7 minutes read

La nuova GPU NVIDIA RTX 2000 Ada Generation offre la più recente tecnologia di intelligenza artificiale, grafica e calcolo a workstation compatte, offrendo fino a 1,5 volte le prestazioni della generazione precedente RTX A2000 da 12 GB nei flussi di lavoro professionali.

L’intelligenza artificiale generativa sta guidando il cambiamento in tutti i settori e, per trarne vantaggio, le aziende devono selezionare l’hardware giusto per alimentare i propri flussi di lavoro.

Dalla creazione di straordinari ambienti 3D alla semplificazione di complesse revisioni di progetti fino al perfezionamento dei progetti industriali, le funzionalità della scheda aprono la strada a un futuro accelerato dall’intelligenza artificiale, consentendo ai professionisti di ottenere di più senza compromettere prestazioni o capacità.

I moderni flussi di lavoro multi-applicazione, come strumenti basati sull’intelligenza artificiale, configurazioni multi-display e contenuti ad alta risoluzione, pongono requisiti significativi alla memoria della GPU. Con 16 GB di memoria nell’RTX 2000 Ada, i professionisti possono sfruttare le tecnologie e gli strumenti più recenti per lavorare più velocemente e meglio con i propri dati.

Basata sulla tecnologia NVIDIA RTX , la nuova GPU offre un realismo impressionante nella grafica con NVIDIA DLSS , offrendo immagini con ray tracing fotorealistiche di altissima qualità più di 3 volte più veloci di prima. Inoltre, RTX 2000 Ada consente un’esperienza coinvolgente per i flussi di lavoro aziendali in realtà virtuale, ad esempio per la progettazione del prodotto e le revisioni della progettazione tecnica.

Con la sua combinazione di prestazioni, versatilità e capacità di intelligenza artificiale, RTX 2000 Ada aiuta i professionisti di tutti i settori a raggiungere la massima efficienza.

Architetti e urbanisti possono utilizzarlo per accelerare i flussi di lavoro di visualizzazione e l’analisi strutturale, migliorando la precisione della progettazione. I progettisti e gli ingegneri di prodotto che utilizzano PC industriali possono eseguire rapidamente iterazioni sui progetti di prodotto con rendering fotorealistici rapidi e progettazione generativa basata sull’intelligenza artificiale. I creatori di contenuti possono modificare video e immagini ad alta risoluzione senza problemi e utilizzare l’intelligenza artificiale per effetti visivi realistici e assistenza nella creazione di contenuti.

Inoltre, nelle applicazioni embedded vitali e nell’edge computing, RTX 2000 Ada può potenziare l’elaborazione dei dati in tempo reale per i dispositivi medici, ottimizzare i processi di produzione con la manutenzione predittiva e abilitare l’intelligenza basata sull’intelligenza artificiale negli ambienti di vendita al dettaglio.

Espansione della portata di NVIDIA RTX

Tra i primi a sfruttare la potenza e le prestazioni dell’RTX 2000 Ada ci sono Dassault Systèmes per le sue applicazioni SOLIDWORKS, Rob Wolkers Design and Engineering e WSP.

“La nuova GPU RTX 2000 Ada Generation vanta caratteristiche impressionanti rispetto alle generazioni precedenti, con un design compatto che offre prestazioni e versatilità eccezionali”, ha affermato Mark Kauffman, vicepresidente assistente e responsabile tecnico di WSP. “I suoi 16 GB di RAM rappresentano una svolta, consentendo il caricamento fluido di contenuti ad alto contenuto di risorse, e la sua capacità di eseguire applicazioni come Autodesk 3ds Max, Adobe After Effects e Unreal Engine, oltre a supportare il path tracing, espande le mie possibilità creative. “

“La nuova NVIDIA RTX 2000 Ada, con la sua maggiore efficienza, l’architettura di nuova generazione, il basso consumo energetico e l’ampio frame buffer, andrà a vantaggio degli utenti SOLIDWORKS”, ha affermato Olivier Zegdoun, direttore della ricerca e sviluppo delle applicazioni grafiche per SOLIDWORKS presso Dassault Systèmes. “Offre prestazioni eccellenti a progettisti e ingegneri per accelerare lo sviluppo di esperienze di prodotto innovative con fedeltà completa del modello, anche con set di dati più grandi”.

“I flussi di lavoro di progettazione e visualizzazione di oggi richiedono elaborazione e potenza più avanzate”, ha affermato Rob Wolkers, proprietario e ingegnere senior di progettazione industriale presso Rob Wolkers Design and Engineering . “Dotata di un’architettura di nuova generazione e di un ampio frame buffer, la GPU RTX 2000 Ada Generation migliora la produttività nei miei flussi di lavoro quotidiani di progettazione industriale e ingegneria, permettendomi di lavorare con set di dati di grandi dimensioni in piena fedeltà e generare rendering con più scenari di illuminazione e riflessione 3x Più veloce.”

NVIDIA RTX 2000 ADA

Elevare i flussi di lavoro con la tecnologia RTX di prossima generazione 

La scheda NVIDIA RTX 2000 Ada presenta le tecnologie più recenti nell’architettura GPU NVIDIA Ada Lovelace, tra cui:

  • Core RT di terza generazione: prestazioni di ray-tracing fino a 1,7 volte più veloci per un rendering fotorealistico ad alta fedeltà.
  • Tensor Core di quarta generazione: throughput AI fino a 1,8 volte superiore rispetto alla generazione precedente, con scarsità strutturata e precisione FP8 per consentire prestazioni di inferenza più elevate per strumenti e applicazioni accelerati dall’intelligenza artificiale.
  • Core CUDA: fino a 1,5 volte il throughput FP32 della generazione precedente per miglioramenti significativi delle prestazioni nella grafica e nei carichi di lavoro di elaborazione.
  • Efficienza energetica: prestazioni fino a 2 volte superiori per grafica professionale, rendering, intelligenza artificiale e carichi di lavoro di elaborazione, il tutto con gli stessi 70 W di potenza della generazione precedente.
  • Flussi di lavoro coinvolgenti: prestazioni fino a 3 volte superiori per i flussi di lavoro in realtà virtuale rispetto alla generazione precedente.
  • 16 GB di memoria GPU: una tela estesa consente agli utenti di affrontare progetti più grandi, insieme al supporto per la memoria del codice di correzione degli errori per offrire maggiore precisione e affidabilità di calcolo per le applicazioni mission-critical.
  • DLSS 3: offre una svolta nella grafica basata sull’intelligenza artificiale, aumentando significativamente le prestazioni generando frame aggiuntivi di alta qualità.
  • Encoder AV1: l’encoder NVIDIA di ottava generazione, noto anche come NVENC, con supporto AV1 è più efficiente del 40% rispetto a H.264, offrendo nuove possibilità per emittenti, streamer e videochiamanti.

Il driver NVIDIA RTX Enterprise offre nuove funzionalità e aggiunge il supporto per RTX 2000 Ada

L’ultimo RTX Enterprise Driver , ora disponibile per il download, include una gamma di funzionalità che migliorano i flussi di lavoro grafici, insieme al supporto per RTX 2000 Ada.

La funzionalità di mappatura dei toni da gamma dinamica standard a gamma dinamica elevata basata sull’intelligenza artificiale, denominata Video TrueHDR, espande la gamma di colori e i livelli di luminosità durante la visualizzazione di contenuti nei browser Chrome o Edge. Con l’aggiunta del supporto per Video Super Risoluzione e TrueHDR al kit di sviluppo software NVIDIA NGX , la qualità video delle sorgenti a bassa risoluzione può essere migliorata e i contenuti SDR possono essere facilmente convertiti in HDR.

Le funzionalità aggiuntive di questa versione includono:

  • TensorRT-LLM , una libreria open source che ottimizza e accelera le prestazioni di inferenza per i più recenti modelli linguistici di grandi dimensioni sulle GPU NVIDIA.
  • Miglioramento della qualità video e maggiore efficienza di codifica dei codec video attraverso tecniche di espansione della profondità di bit e nuovi frame B a basso ritardo.
  • Possibilità di scaricare il lavoro dalla CPU alla GPU con l’esecuzione indiretta dell’API NVIDIA per un completamento più rapido delle attività.
  • Possibilità di visualizzare il numero di serie della GPU nel pannello di controllo NV sui desktop per una registrazione più semplice sulle piattaforme NVIDIA AI Enterprise e NVIDIA Omniverse Enterprise .

Disponibilità

NVIDIA RTX 2000 Ada è ora disponibile tramite partner di distribuzione globale come Arrow Electronics, Ingram Micro, Leadtek, PNY, Ryoyo Electro e TD SYNNEX e sarà disponibile presso Dell Technologies, HP e Lenovo a partire da aprile.

Guarda NVIDIA RTX 2000 Ada al 3DEXPERIENCE World di Dassault Systèmes

Fermati agli stand Dell, Lenovo e Z by HP al 3DEXPERIENCE World di Dassault Systèmes , che si terrà dall’11 al 14 febbraio presso il Kay Bailey Hutchison Convention Center di Dallas, per vedere demo dal vivo delle applicazioni SOLIDWORKS di Dassault Systèmes basate su NVIDIA RTX 2000 Ada .

Partecipa alla sessione Z by HP martedì 13 febbraio, dove Wolkers discuterà del flusso di lavoro utilizzato per progettare NEMO , la supercar dei sottomarini.

Leggi la nostra descrizione della soluzione per scoprire come le GPU NVIDIA RTX potenziano i flussi di lavoro SOLIDWORKS .

Scopri di più sulla GPU NVIDIA RTX 2000 Ada Generation .

You may also like

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi disattivarli se lo desideri. Accetta Leggi altro

Privacy & Cookies Policy