Site icon Joypad Journal

Nvidia: RTX 5070 Ti con memoria SK Hynix GDDR7 overcloccata

Un utente ha ottenuto un solido incremento del 21% nella frequenza di clock della VRAM sulla RTX 5070 Ti dotata di memoria SK Hynix GDDR7, evidenziando anche notevoli miglioramenti nelle prestazioni.

Memoria OC per il gaming Gigabyte RTX 5070 Ti overcloccata a 2125 MHz; la GDDR7 SK Hynix offre prestazioni pari a quelle della memoria GDDR7 Samsung.

Di recente, abbiamo segnalato che NVIDIA ha iniziato a utilizzare i moduli di memoria GDDR7 di SK Hynix . Le GPU Blackwell della serie RTX 50 più recenti vengono solitamente fornite con moduli di memoria GDDR7 di Samsung, ma NVIDIA avrebbe iniziato a esternalizzare i moduli GDDR7 di SK Hynix per garantirne una migliore disponibilità.

Ci aspettavamo che la RTX 5070 fosse la prima GPU ad adottare la memoria GDDR7 di SK Hynix, ma sembra che anche la RTX 5070 Ti l’abbia adottata rapidamente. L’ultimo caso riguarda un utente con nome utente “michelelee” sul forum di Chiphell, che pubblicava regolarmente post sulla sua RTX 5070 Ti con memoria GDDR7 di SK Hynix. L’utente ha provato a flashare il BIOS della AORUS Master RTX 5070 Ti sulla Gigabyte RTX 5070 Ti Gaming OC per sbloccare un limite di potenza più elevato.

Credito immagine: Chiphell.com

Poiché l’edizione AORUS Master includeva moduli di memoria GDDR7 di Samsung, il nuovo BIOS ha bloccato il Gaming Overclock. Ciononostante, con il BIOS predefinito, il Gaming Overclock con memoria SK Hynix era impostato a 1750 MHz o 28 Gbps, che è anche il clock di memoria standard di tutte le GPU della serie RTX 50 (ad eccezione della RTX 5080). Con l’overclock, la scheda è riuscita a raggiungere ben 2125 MHz o 34 Gbps di clock di memoria senza troppi problemi, con un incremento del 21% del clock di memoria.

Credito immagine: Chiphell.com

Per quanto riguarda le prestazioni reali, questo ha effettivamente aiutato la RTX 5070 a raggiungere un punteggio notevolmente più alto in Time Spy, che in precedenza era di 28,46x ma con overclocking ha raggiunto i 30.426 punti. Si tratta di un buon incremento prestazionale del 7%, che dovrebbe anche aiutare la scheda a ottenere prestazioni di gioco migliori. Nel complesso, la memoria SK Hynix GDDR7 dovrebbe essere valida quanto la Samsung GDDR7 e non dovrebbero esserci problemi di prestazioni o compatibilità.

Al momento, la maggior parte delle GPU della serie RTX 50 sarà ancora disponibile con memoria GDDR7 di Samsung, ma tra un paio di settimane dovreste vedere più GPU RTX 50 con memoria GDDR7 di SK Hynix. Sia SK Hynix che Samsung sono rivali, fornendo a NVIDIA le loro ultime soluzioni di memoria GDDR e HBM. Dato che in precedenza avevamo sentito parlare di problemi di fornitura di memoria per le GPU RTX 50, è un buon passo da parte di NVIDIA esternalizzare anche i moduli GDDR7 da altri produttori.

Exit mobile version