Gorenje: celebra 75 anni di semplificazione della vita

Gorenje: celebra 75 anni di semplificazione della vita

by Exreal
6 minutes leggi

Il 5 aprile, l’azienda Gorenje e il suo marchio globale di elettrodomestici festeggiano il loro 75° anniversario. Una chiara visione per semplificare la vita ha reso possibile per Gorenje diventare uno dei principali produttori di elettrodomestici. Fin dalla sua fondazione 75 anni fa, circa 127 milioni di grandi elettrodomestici Gorenje hanno trovato casa in più di 60 paesi in tutto il mondo. L’attuale ampia gamma di elettrodomestici di qualità con una forte attenzione all’innovazione, al design e alla sostenibilità rappresenta la ricca eredità dell’azienda. In Gorenje non si fermano qui: sono più determinati che mai a fornire soluzioni significative che semplifichino la vita delle generazioni future.

Gorenje 75 anni

Da un piccolo villaggio sloveno al riconoscimento internazionale

La storia ha avuto inizio nell’idilliaco villaggio di Gorenje, Slovenia, nel 1950. In una piccola officina hanno iniziato con la produzione di macchinari agricoli. Tuttavia, grazie alle nuove opportunità nel settore degli elettrodomestici in via di sviluppo, hanno prodotto la loro prima cucina a combustibile solido nel 1958. L’azienda in rapida crescita ha dovuto presto trasferirsi per motivi di produzione. Nel 1960 si sono trasferiti a Velenje , una piccola città che da allora è la casa di Gorenje.

Lungo il percorso Gorenje è diventato uno dei marchi sloveni più affermati e leader nella regione adriatica , dove la sua quota di mercato oggi è di circa il 30%. Dopo l’adesione al Gruppo Hisense  nel 2018, Gorenje ha ottenuto l’accesso a nuovi mercati e, soprattutto, a nuove conoscenze e opportunità per un progresso tecnologico ancora più rapido. Nel 2024 Gorenje ha ottenuto risultati superiori nei principali elettrodomestici, il che ha portato a un aumento delle quote di mercato in tutte le regioni europee e in tutti i gruppi di prodotti con la posizione più forte nella cottura (al 4 ° posto ) e nei frigoriferi (al 6 ° posto ). Nel 2024, Gorenje si è distinta in particolare nell’Europa orientale conquistando il secondo posto con una quota di mercato del 10,6%.  

Innovazione per una vita semplificata

La missione di Gorenje è sempre stata quella di svolgere un ruolo fondamentale nel rendere la vita quotidiana e le faccende domestiche un po’ più facili, meno complicate e più piacevoli. Pertanto, i prodotti sono molto diversificati e includono sia elettrodomestici grandi che piccoli. Le soluzioni innovative offrono un’usabilità ottimale e un funzionamento semplice e intuitivo, dando risultati perfetti con prestazioni più rapide e migliori. Per questo i prodotti Gorenje offrono caratteristiche e funzionalità avanzate. Nella cura del bucato , ad esempio, lavaggio e asciugatura con vapore, programmi su misura per tessuti speciali, opzioni di lavaggio rapido, programmi di asciugatura delicati che imitano l’asciugatura in natura e tripla efficienza A in termini di energia, rumore e centrifuga. Nel lavaggio delle stoviglie , asciugatura completa delle stoviglie, dosaggio intelligente del detersivo fino a 20 cicli di lavaggio, basso consumo energetico A-10% e soluzioni di protezione antibatterica. Nella cottura e nella panificazione , persino la tecnologia di panificazione, programmi automatici adattati a singole stoviglie (il più recente è il programma PizzaPlus), cottura con supporto a vapore e piani cottura a induzione con zone di cottura flessibili, programmi automatici, calore stabile e rilevamento intuitivo delle pentole. Per  la conservazione degli alimenti , cassetti adattati con eccellenti condizioni di conservazione, tecnologia adattiva che si adatta automaticamente alle abitudini dell’utente e possibilità di scegliere diverse dimensioni e volumi, ad esempio il frigorifero-congelatore con il volume più grande della sua categoria.

Design utile che impressiona

Gorenje è anche un marchio che ha portato il design come principale strumento competitivo nel mercato degli elettrodomestici. I loro elettrodomestici sono progettati non solo per soddisfare le esigenze e le aspettative degli utenti, ma anche per riflettere la loro personalità e il loro stile, il che ha portato Gorenje a introdurre designer leader mondiali come Pininfarina, Ora Ito, Karim Rashid e Starck nel settore degli elettrodomestici nel primo decennio del millennio.

Gli sforzi di progettazione non sono passati inosservati: Gorenje ha ricevuto numerosi premi di design prestigiosi , tra cui diversi Red Dot Awards , l’iF Design Award , l’ Iconic Award e il German Design Award per i risultati eccezionali nel design. Tra gli ultimi elettrodomestici premiati ci sono i forni da incasso tecnologicamente avanzati, efficienti ed economici della serie G800 (forno da incasso Full Steam; forno da incasso compatto e cappa a induzione nel piano cottura).

Soluzioni intelligenti e vita sostenibile

Oltre a sviluppare singoli elettrodomestici intelligenti, che ottimizzano le faccende quotidiane, Gorenje ha sviluppato un’altra soluzione innovativa, che viene implementata attivamente con gli ultimi modelli di elettrodomestici intelligenti: la piattaforma ConnectLife che offre soluzioni comode e veloci, come il controllo remoto, il monitoraggio dei dispositivi e la gestione degli elettrodomestici tramite smartphone. Fornisce anche molti contenuti utili, istruzioni e, ultimo ma non meno importante, ricette.

Insieme alla connettività intelligente, la sostenibilità  è diventata sempre più importante nella progettazione degli elettrodomestici Gorenje. Materiali riciclati, insieme a funzionalità intelligenti che fanno risparmiare tempo, energia e acqua, riducono i costi e creano uno stile di vita più semplice ed ecologico per gli utenti.

La medaglia d’argento EcoVadis 2024 e il certificato Green star 2023 prevedono un’attenzione ancora maggiore allo sviluppo sostenibile, con tra gli obiettivi il riciclo del 96% dei rifiuti generati, l’introduzione di imballaggi riciclabili al 100%, una riduzione dei percorsi di trasporto e quindi delle emissioni di CO2.

Forte attenzione al futuro

Il futuro degli elettrodomestici risiede in ecosistemi intelligenti e integrati che comunicano e automatizzano le attività senza soluzione di continuità, risparmiando tempo e fatica. Gli elettrodomestici diventeranno più personalizzati, adattandosi alle esigenze individuali e daranno priorità alla sostenibilità con design eco-compatibili ed efficienti dal punto di vista energetico. Tutto ciò è in linea con i valori e la missione di Gorenje. Pertanto, Gorenje continuerà a prendersi cura dei propri clienti che apprezzano un marchio affidabile, di qualità e orientato al cliente che semplifica la vita quotidiana delle persone, indipendentemente dalla loro età.

Ultimo ma non meno importante, Gorenje è da molti anni un forte sostenitore di eventi sportivi (gli ultimi sono stati l’EHF EURO 2024 maschile e femminile, la EHF Champions League maschile e l’UEFA EURO 2024) e continuerà a farlo anche in futuro sponsorizzando anche l’Associazione nazionale di pallamano della Slovenia, il club di pallamano locale Gorenje Velenje, la squadra slovena di salto con gli sci ed eventi come la Coppa del mondo per club FIFA 2025.

In Gorenje sappiamo che il futuro appartiene alle generazioni che apprezzano i marchi che hanno un impatto sulla creazione di un mondo migliore facendo del bene in modo significativo. E il nostro obiettivo è avere un ruolo importante in questo futuro.

You may also like

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi disattivarli se lo desideri. Accetta Leggi altro