I fan della saga di Dune potranno presto ascoltare le iconiche colonne sonore dei videogiochi Dune e Dune II: Battle for Arrakis del 1992 direttamente all’interno di Dune: Awakening, l’atteso survival MMO ispirato al romanzo di Frank Herbert e ai film targati Legendary Entertainment.
La colonna sonora di Dune II, che ha segnato una pietra miliare nella storia degli strategici in tempo reale, è stata composta da Frank Klepacki, mentre Dune: Spice Opera, l’audace colonna sonora del primo videogioco Dune, è opera di Philippe Ulrich e Stéphane Picq. Quest’ultima è stata rimasterizzata nel 2024. La notizia arriva purtroppo poco dopo la scomparsa di Stéphane Picq, venuto a mancare nel febbraio 2025.
“Dune ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’editoria e della cinematografia — ma anche nei videogiochi”, ha dichiarato Joel Bylos, direttore creativo di Dune: Awakening. “Le colonne sonore di Dune e Dune II sono state tra le più grandi degli anni ’90 ed è un grande onore poterle condividere con una nuova generazione di giocatori attraverso il Communinet di Dune: Awakening”.
Communinet, la rete di comunicazione centralizzata del gioco, mette a disposizione tre canali principali, con aggiornamenti in tempo reale su eventi in gioco come emergenze, tempeste di sabbia o attività del Landsraad.
I canali ufficiali Atreides e Harkonnen trasmettono rispettivamente propaganda, discorsi motivazionali e ricostruzioni delle battaglie nell’arena, mentre i giocatori in cerca di intrattenimento potranno sintonizzarsi su Harvester Radio: la stazione dedicata ai raccoglitori di spezia e alla forza lavoro di Arrakis. Qui saranno trasmessi musica, consigli di sopravvivenza, annunci, e persino episodi inediti di teatro radiofonico.
Questa iniziativa fonde perfettamente nostalgia, atmosfera e worldbuilding, offrendo ai giocatori un modo unico per immergersi nell’universo di Dune.