ASUS: ROG Astral RTX 5090 sorprendentemente prende fuoco

ASUS: ROG Astral RTX 5090 sorprendentemente prende fuoco

by Exreal
3 minutes read

Una delle varianti più pregiate della GeForce RTX 5090, l’ASUS ROG Astral, avrebbe subito danni dopo aver preso fuoco durante la navigazione su siti web.

ASTRAL RTX 5090 bruciato

Le storie dell’orrore sulla GeForce RTX 5090 continuano ad aumentare di giorno in giorno. Dopo le segnalazioni di connettori di alimentazione a 12 pin fusi , ora gli utenti si trovano ad affrontare un altro problema, che sembra ancora più terribile. Un utente su Reddit ha appena segnalato di aver ricevuto una GPU GeForce RTX 5090 “bruciata” dopo aver utilizzato il suo PC.

A quanto pare, la scheda non si è bruciata mentre giocava, ma solo dopo che l’utente ha terminato le sue sessioni e ha navigato su alcuni siti web. Per essere precisi, non si trattava di una normale RTX 5090 come la Founders Edition o di un’edizione base di un AIB, ma di un’edizione premium ASTRAL RTX 5090 di ASUS che costa un occhio della testa.

Dopo la fusione dei connettori, l’interruzione della fase di alimentazione sulla RTX 5090 scatena la paura tra i giocatori; il modello AIB di fascia alta diventa una vittima

ASTRAL RTX 5090 bruciato MLCC
Credito immagine: reddit.com

Secondo l’utente, mentre navigava su alcuni siti web, il suo PC si è spento inaspettatamente e dopo il riavvio, la GPU ha preso fuoco. Come puoi vedere nelle immagini, il PCB sulla GPU è chiaramente bruciato e ha lasciato un segno sul dissipatore di calore del chipset sulla scheda madre. Questo era vicino all’interfaccia PCI-E e mentre inizialmente pensavamo che fosse dovuto al condensatore ceramico multistrato (MLCC) utilizzato per prestazioni stabili e una migliore affidabilità, era probabilmente dovuto a un guasto della fase di alimentazione.

Dissipatore di calore del chipset della scheda madre bruciato ASTRAL RTX 5090
Credito immagine: reddit.com

A differenza dei condensatori elettrolitici, gli MLCC di solito non esplodono, ma possono sicuramente rompersi a causa del surriscaldamento, lasciando segni di bruciatura attorno a sé. Ma poiché Buildzoid ha indagato sul problema, questo è un caso di guasto di fase di potenza. Quindi, un problema di VRM e non di MLCC.

ASTRAL RTX 5090 bruciato MLCC 1
Credito immagine: reddit.com

Questo non è normale, almeno su una scheda costosa come ASTRAL GeForce RTX 5090. Ciò che sta succedendo esattamente con questa serie in particolare è sconcertante. Oltre ai problemi di fusione del connettore a 12 pin, anche questo evento deve essere indagato. Gamers Nexus ha chiesto all’utente di inviargli la GPU, ma potremmo aver bisogno di più di una persona per un test completo poiché le cose sono diventate piuttosto complesse.

Comment
byu/Impossible-Weight485 from discussion
innvidia

Incluso il condensatore bruciato, i problemi relativi alla RTX 5090 ora ammontano a cinque:

  1. Connettore a 12 pin di fusione
  2. Schermo nero
  3. ROP mancanti
  4. Condensatore bruciato
  5. Scarsa disponibilità (questo è grave)

Si parla di NVIDIA che ha rovinato il lancio della sua GPU di punta RTX Blackwell. Bene, le cose non stanno andando troppo bene per l’iniziativa GPU consumer del Team Green e, dato che la serie RX 9070 di AMD è dietro l’angolo, la concorrenza non potrà che aumentare da qui in poi.

You may also like

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi disattivarli se lo desideri. Accetta Leggi altro