
Si dice che le GPU GeForce RTX 5090 di NVIDIA stiano vivendo un altro fiasco, poiché il chip integrato “Blackwell” GB202 risulta difettoso su molte unità in commercio.
La GPU di punta RTX Blackwell di NVIDIA rileva ROP mancanti nei test GPU-Z e simili; si vocifera che i problemi risiedano nel chip GB202
Bene, quando i giocatori troveranno pace nei mercati delle GPU? Inizialmente, abbiamo avuto problemi di inventario, con il modello di punta RTX Blackwell di NVIDIA disponibile in quantità “marginali”, e ora, è stato segnalato che il silicio del Team Green si è rivelato difettoso per alcuni dei modelli in circolazione, creando un enorme degrado delle prestazioni. Abbiamo recentemente segnalato che una ZOTAC GeForce RTX 5090 ha riscontrato questo problema , e ora, secondo @MEGAsizeGPU, il problema principale risiede in realtà nel chip GB202 di Blackwell, di cui parleremo in seguito.
Problemi principali
Per chi non lo sapesse, la GeForce RTX 5090 di NVIDIA sta comparendo su Internet con meno ROP in GPU-Z, il che significa fondamentalmente che i consumatori che hanno riscontrato il problema hanno ricevuto un modello con prestazioni degradate rispetto ai modelli normali. Inizialmente, si sosteneva che ci fosse un problema con GPU-Z per alcune delle varianti in circolazione; tuttavia, ora si afferma che il problema risiede nel chip GB202 difettoso, il che non è affatto una buona notizia.
Per sostenere l’affermazione che questo problema non è associato a GPU-Z, una variante RTX 5090 interessata è stata testata su HWINFO e la riduzione di ROP è stata notata anche qui, il che suggerisce un problema molto significativo dietro. Dato che siamo nelle fasi iniziali del problema, un numero limitato di SKU è interessato. Tuttavia, non è limitato a un singolo modello AIB poiché si vocifera che tutte le varianti, incluso il modello FE, potrebbero potenzialmente essere interessate.
Quindi, cosa succede ora? Bene, abbiamo contattato NVIDIA per un aggiornamento e, considerando che il problema riguarda il chip GB202, è probabile che il Team Green rilascerà delle sostituzioni tramite RMA e speriamo che il problema non si diffonda ulteriormente, poiché si rivelerebbe problematico per NVIDIA, dato che si dice che le loro GPU “di fascia media” subiranno già un ritardo nella produzione a causa di problemi di prestazioni.
Chiediamo ai nostri spettatori di controllare i rispettivi modelli per vedere se c’è qualche problema con il conteggio ROP; se è inferiore a 176, fatecelo sapere. Per ora, non sappiamo se il problema riguarda altri modelli, come la GeForce RTX 5080, poiché il fiasco è ancora in fase di sviluppo.