Nvidia: il lancio della GPU GeForce RTX 5070/RTX 5060 ritardato di diverse settimane

Nvidia: il lancio della GPU GeForce RTX 5070/RTX 5060 ritardato di diverse settimane

by Exreal
2 minutes read

Le prossime schede NVIDIA della serie RTX 50, tra cui la RTX 5070 e la RTX 5060, presumibilmente necessitano di correzioni di bug per migliorarne le prestazioni, il che ha portato alla riprogrammazione dei lanci.

GeForce RTX 5070 e RTX 5060 sarebbero in ritardo di circa un mese poiché le GPU necessitano ancora di debug

NVIDIA svela le specifiche complete delle GPU GeForce RTX 5070 Ti e RTX 5070, chip GB203 e GB205 "Blackwell" 1

Il lancio della serie RTX 50 si sta trasformando in un disastro. Dai lanci sulla carta ai prezzi incredibilmente alti sul mercato, non solo è difficile comprarne una al prezzo consigliato dal produttore, ma è anche difficile giustificarne il valore. Se pensi che questi problemi saranno storia tra un paio di settimane, allora ho delle brutte notizie per te.

Tieni presente che questo non è un rapporto ufficiale, ma, probabilmente, le prossime GPU di fascia media della serie RTX 50 potrebbero non entrare nel mercato nelle date previste. La RTX 5070 Ti è stata appena lanciata oggi e non può essere trovata presso la maggior parte dei rivenditori, per non parlare del suo MSRP ufficiale . La prossima GPU ad essere lanciata è la GeForce RTX 5070, che presumibilmente sarebbe dovuta arrivare il 5 marzo. Tuttavia, potrebbe non essere rilasciata prima della seconda metà del mese.

Lo stesso si dice per la RTX 5060 (e probabilmente anche per la RTX 5060 Ti), che si dice sia in ritardo fino a quattro settimane. Il rapporto proviene da Ctee , che suggerisce che sia la RTX 5070 che la RTX 5060 stanno affrontando “problemi di prestazioni del chip”, che apparentemente stanno influenzando il programma di lancio. NVIDIA si sta prendendo il suo tempo per risolvere questi bug, il che potrebbe causare qualche settimana di ritardo nel lancio.

Secondo il rapporto, il terremoto di Taiwan ha anche influenzato la fornitura di wafer, peggiorando la disponibilità di queste GPU e causando bassi livelli di inventario in prossimità del loro lancio. Pertanto, dovresti prepararti in anticipo per un altro lancio su carta, nel caso in cui questi rapporti siano veri.

Le RTX 5090, RTX 5080 e RTX 5070 Ti di NVIDIA stanno tutte vivendo una situazione simile. La 5090 e la 5080 sono state lanciate già venti giorni fa, ma la maggior parte difficilmente riesce a trovarne una dai rivenditori locali al prezzo consigliato dal produttore. La RTX 5070 dovrebbe essere lanciata un mese dopo, se ci basiamo sul nuovo rapporto, e probabilmente vedrà la stessa carenza. Quindi, aspettatevi che sia le GPU GeForce RTX 5070 che RTX 5060 siano troppo care e raramente disponibili, almeno nel periodo di lancio.

Non sappiamo quanto tempo ci vorrà a NVIDIA per risolvere i problemi, ma è fondamentale se vuole davvero offrire ai giocatori qualcosa di soddisfacente a cui passare. Dato che la notizia si rivela vera, AMD potrebbe aver ottenuto un enorme vantaggio nei mercati delle GPU mainstream.

You may also like

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi disattivarli se lo desideri. Accetta Leggi altro