MSI: rilascia un nuovo BIOS, con microcodice Intel 0x116 per le schede madri Z890 e B860

MSI: rilascia un nuovo BIOS, con microcodice Intel 0x116 per le schede madri Z890 e B860

by Exreal
2 minutes read

MSI è diventato il primo fornitore a rilasciare l’ultimo microcodice Intel 0x116 per diverse schede madri LGA 181.

Vari modelli MSI Z890 e B860 ottengono l’aggiornamento del BIOS con il microcodice 0x116, che afferma una migliore affidabilità delle CPU

MSI schede madri Z890 e B860 Intel 0x116

Sembra che Intel abbia lavorato segretamente a un’altra patch BIOS per la piattaforma LGA 1851. Dopo aver rilasciato vari aggiornamenti BIOS nei mesi precedenti, sembrava che la lotta di Intel per fornire le prestazioni “promesse” si fosse fermata. Ma no! Sta di nuovo inviando la sua ultima patch microcodice per quella che sembra essere una fonte di miglioramento dell’affidabilità della CPU.

La nuova patch microcode è stata inviata a MSI, che l’ha rilasciata ufficialmente tramite un nuovo aggiornamento del BIOS. Finora, abbiamo verificato e scoperto che molte schede madri con chipset Z890 e B860 possono essere aggiornate a questo nuovo BIOS che trasporta il Microcode 0x116. Se non sei a conoscenza di queste patch microcode, allora chiariamo che la serie di patch microcode è stata rilasciata per migliorare le prestazioni di “gioco” dei processori desktop Core Ultra Series 2, ovvero Core Ultra 200S.

MSI schede madri Z890 e B860 Intel 0x116

Il precedente era il Microcode 0x114, rilasciato a dicembre 2024 ma non è riuscito a spingere le prestazioni di gioco per soddisfare le aspettative di Intel e degli utenti . Dal lancio di questi processori, Intel ha lavorato per fornire un aggiornamento dopo l’altro per raggiungere le prestazioni “promesse” e sembra che stia ancora cercando di risolvere il problema con un nuovo microcode.

Microcodice MSI 0x116 BIOS
Fonte dell’immagine: MSI

Come puoi vedere nelle note di rilascio, il nuovo Microcode 0x116 sulle schede madri MSI Z890 e B860, sarà presente in seguito all’aggiorneranno del BIOS più recente. Cosa faccia esattamente non è noto, ma nel complesso, l’aggiornamento del BIOS afferma che migliorerà l’affidabilità di alcune CPU Intel Core Ultra 200S non K e migliorerà anche la compatibilità con la memoria insieme a una migliore overclockabilità.

Al momento, non tutti i modelli MSI Z890 e B860 possono essere aggiornati all’ultimo BIOS con la patch microcode 0x116, ma quasi la metà di essi può esserlo. La piattaforma deve ora sottoporsi a ulteriori test per vedere quali cambiamenti introduce la patch 0x116. Penso che questo difficilmente porterà miglioramenti evidenti nel gaming o nelle prestazioni grezze, ma è meglio aspettare ancora un po’.

You may also like

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi disattivarli se lo desideri. Accetta Leggi altro