
La dimostrazione di Der8auer dimostra che la fusione del connettore RTX 5090 e 12VHPWR potrebbe non essere necessariamente dovuta a un errore dell’utente.
Il connettore GPU 12VHPWR raggiunge temperature estreme entro cinque minuti dall’esecuzione della GeForce RTX 5090
Questo potrebbe sorprendere molte persone , poiché ciò che sembrava essere la causa principale del problema di fusione dei connettori di alimentazione a 12 pin potrebbe non essere necessariamente un errore dell’utente ogni volta. Di recente abbiamo segnalato il primo caso di un connettore di alimentazione a 12 pin sia sulla GPU RTX 5090 che sul cavo . Dai dettagli forniti dall’utente non era chiaro se ciò fosse dovuto a un errore dell’utente o all’utilizzo di un cavo di terze parti.
Fortunatamente, l’utente è riuscito a contattare Der8auer , che vive nelle vicinanze, e gli ha inviato la RTX 5090 FE, il cavo 12VHPWR e l’alimentatore ASUS, che facevano parte della configurazione originale. Per replicare cosa sarebbe successo, Der8auer ha utilizzato la sua GeForce RTX 5090 FE raffreddata a liquido e un cavo Corsair 12VHPWR e ha eseguito il test Furmark per alcuni minuti.
Sorprendentemente, le cose sono andate piuttosto male in meno di 5 minuti. Come mostrato da Der8auer attraverso la termocamera, i connettori dei cavi si stavano riscaldando come il sole. Sul lato PSU, le temperature hanno raggiunto i 150 °C, mentre sulla GPU erano vicine ai 90 °C. Come si può supporre, i connettori erano inseriti correttamente sia nella GPU che nel PSU, ma il problema era localizzato altrove.
Apparentemente, due dei fili del cavo connettore a 12 pin trasportavano la maggior parte del carico, il che determinava alte temperature. Der8auer ha mostrato che i fili erano inizialmente progettati per accogliere 8 Ampere di corrente, ma quei due trasportavano oltre 20 Ampere ciascuno. Ecco perché ne abbiamo visto uno fondersi, come mostrato dal Redditor.
Questo è dovuto interamente al fatto che un singolo connettore di alimentazione a 12 pin potrebbe non essere in grado di gestire tutto quel carico e, poiché la RTX 5090 è già piuttosto affamata di energia, tali casi potrebbero emergere nel prossimo futuro con un connettore 12VHPWR. Ecco perché Der8auer richiama il problema di fusione della RTX 4090, poiché non si è verificato con la RTX 4080, il che è dovuto, ovviamente, a una notevole differenza nel consumo di energia.
Se pensi che sia dovuto alla scarsa qualità del cavo e dei connettori, probabilmente non è così. Il connettore per cavo Moddiy 12VHPWR è stato studiato al microscopio ed è buono quanto alcuni dei migliori cavi 12VHPWR che puoi trovare da altri grandi fornitori.
Come puoi vedere, nonostante l’utilizzo di un cavo Corsair 12VHPWR, le temperature stavano salendo follemente. Se avesse sottoposto la sua RTX 5090 FE a ulteriori stress test, la probabilità di ritrovarsi con connettori fusi sarebbe stata piuttosto alta. Sembra che la RTX 5090 abbia bisogno di due connettori di alimentazione a 12 pin per distribuire il carico su fili diversi per raggiungere temperature più basse.