Si vocifera ora che AMD terrà un evento autonomo per la serie RX 9070 entro la fine di febbraio, segnando il lancio ufficiale delle attesissime GPU del Team Rosso.
Le GPU RDNA 4 di AMD saranno disponibili per la vendita al dettaglio entro marzo, probabilmente in competizione con gli SKU di fascia media di NVIDIA
Il lancio della GPU RDNA 4 del Team Red è stato davvero problematico quando si è trattato di individuare la data esatta di lancio. Inizialmente, si pensava che i modelli sarebbero usciti entro la fine di gennaio , ma in seguito, la tempistica è stata posticipata a marzo poiché AMD ha affermato di aver bisogno di più tempo per fornire un supporto software ottimale per gli SKU RDNA 4. In un rapporto di Benchlife , si afferma che le GPU della serie RX 9070 di AMD dovrebbero essere svelate entro la fine di febbraio, sebbene la data specifica non sia ancora certa.
Se non accadrà nulla di imprevisto, AMD terrà una conferenza stampa per la serie Radeon RX 9000 basata sull’architettura GPU RDNA 4 alla fine di febbraio, ma i dettagli devono ancora essere confermati.- Vita da panchina
Quindi, con questo, è sicuro dire che AMD terrà un evento per presentare le SKU RX 9070 e, cosa interessante, assisteremo anche al debutto delle nuove CPU X3D. Questa sarà la prima volta che il Team Red terrà un lancio hardware a marzo ed è stata una mossa un po’ più strategica poiché AMD voleva analizzare cosa ha fatto NVIDIA con i suoi SKU RTX Blackwell per tornare con una risposta più aggressiva, o almeno questo è ciò che speriamo.
Si prevede che il Team Red presenterà due schede grafiche basate sull’architettura RDNA 4, la Radeon RX 9070 XT e la Radeon RX 9070. Queste GPU saranno dotate di una memoria video fino a 16 GB. La Radeon RX 9070 XT gareggerà contro la RTX 4070 Ti, mentre la RX 9070 gareggerà contro la RTX 4070. Questa volta, l’attenzione specifica di AMD sarà sul segmento GPU mainstream; quindi, non ci sarebbe da sorprendersi se il Team Red non si presentasse con un concorrente della GeForce RTX 5090.
Ora i consumatori dovranno aspettare ancora un po’ per vedere cosa ha in serbo per loro AMD. Sulla base della serie iniziale di fughe di notizie, il lancio sarà sicuramente impressionante, e favorirà enormemente gli acquirenti di fascia media.