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NVIDIA: potrebbe puntare a generare fino a 16 frame nella futura tecnologia DLSS

NVIDIA potrebbe puntare a un valore fps molto più alto con la tecnica di generazione multi-frame DLSS, ma tutto dipenderà se gli utenti lo desiderano o meno.

NVIDIA non vede l’ora di migliorare la generazione multi-frame per generare fino a 5 volte gli FPS che l’attuale MFG può generare con le future versioni DLSS

Con il lancio delle GPU da gioco della serie NVIDIA RTX 50, NVIDIA ha anche lanciato il nuovo DLSS 4, introducendo diversi miglioramenti per un gameplay più fluido. La classica generazione di frame di DLSS 3 è ora sostituita dalla tecnica Multi-Frame Generation che offre frame al secondo molto più elevati sulle GPU RTX 50.

Anche se la generazione multi-frame è già notevolmente più avanti della generazione frame, NVIDIA potrebbe puntare a un punteggio ancora più alto di quello attuale. In un’intervista, NVIDIA ha mostrato interesse nel moltiplicare gli FPS più volte con le future versioni DLSS. Tuttavia, non sarà così semplice e potrebbe non essere necessario, poiché NVIDIA afferma che l’attuale generazione multi-frame è più che sufficiente per i giocatori.

Tuttavia, NVIDIA afferma di poter raggiungere fino a 16 frame al secondo con il futuro DLSS MFG e, se ciò gioverà ai giocatori, potrebbe migliorare l’MFG a tale livello. Secondo le Q&A, sembra che NVIDIA voglia accontentarsi di tre frame al secondo al momento, poiché sta già moltiplicando gli FPS diverse volte.

D. Con la nuova tecnologia DLSS 4 core di NVIDIA, MFG, ora verranno generati più frame anziché uno solo. Questa volta, può generare fino a tre frame. C’è un obiettivo per quanti frame possono essere generati dall’IA in futuro?

A. Questa tecnologia DLSS 4 MFG è mirata a 4K 240Hz. È difficile dire con certezza quali siano i limiti tecnici in termini di quanti frame in più possono essere generati o cosa ci riserva il futuro. Alla fine, è tutta una questione di equilibrio. Se possiamo generare 16 frame alla volta e se alla fine ciò giova all’esperienza di gioco, lo faremo, ma per ora abbiamo deciso che generare un massimo di 3 frame è appropriato.

Inoltre, le prestazioni dei modelli AI sono importanti. Rispetto a 6 anni fa, quando abbiamo annunciato per la prima volta DLSS, le prestazioni dei modelli AI sono migliorate così tanto che sono ridicole. Quindi è difficile ora, ma penso che dipenda da quanto saranno migliori le prestazioni dei modelli AI in futuro.

– Zona Quasar

La tecnica di generazione multi-frame utilizza l’ultimo modello di trasformatore e aggiunge frame “finti” al gameplay per aumentarne la fluidità. Analizzando attentamente le scene tramite un modello AI avanzato, l’attuale tecnologia DLSS 4 è molto più avanzata di quanto non fosse inizialmente. NVIDIA ha mostrato la differenza di prestazioni tra gli scenari nativi e DLSS 4 MFG, che possono aumentare gli fps fino a otto volte.

Se NVIDIA aggiunge 16 frame falsi tra quelli originali, potrebbe essere semplicemente troppo e potrebbe introdurre strani artefatti AI, distorsioni o anomalie nelle immagini. Inoltre, i frame falsi non saranno comunque in grado di competere con la qualità dei frame originali e non offriranno prestazioni fluide simili. Tre frame falsi sembrano più che sufficienti per ora, ma ovviamente il futuro di DLSS e MFG dipende da cosa NVIDIA pensa sia meglio per i giocatori.

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