AMD ha presentato oggi il nuovo chip Ryzen AI Max per laptop, che porta enormi guadagni in termini di prestazioni rispetto alla generazione precedente. L’azienda ha confrontato il nuovo chip Ryzen AI Max con la linea M4 di Apple in vari benchmark, ma non è riuscita a confrontarlo con la variante top di gamma dell’azienda. Apple ha presentato la variante M4 Max del chip con il lancio dei nuovi modelli MacBook Pro da 14 e 16 pollici, che hanno portato importanti miglioramenti nell’output computazionale e grafico.
AMD ha omesso il confronto tra il chip M4 Max e il chip Ryzen AI Max, e c’è una buona ragione per cui
AMD ha confrontato il suo nuovo chip Ryzen AI Max con i chip standard M4 e M4 Pro di Apple, ma ha escluso l’M4 Max dai benchmark. Se non lo sapete, il Ryzen AI Max è un chip a 16 core con un’attenzione significativa alle prestazioni grafiche e all’intelligenza artificiale. Il chip viene anche commercializzato come l’opzione di fascia alta perfetta per i creatori di contenuti e i giocatori che hanno bisogno di potenza pura. Per mostrare di cosa è capace il nuovo chip, AMD lo ha confrontato con i chip M4 e M4 Pro di Apple nei nuovi modelli di MacBook Pro.
La parte strana di tutta questa presentazione è che l’azienda ha confrontato il suo chip a 16 core con il chip M4 Pro di Apple, che ha una CPU a 14 core. AMD ha anche affermato che il suo chip di punta ha un vantaggio dell’86 percento in un carico di lavoro v-ray. Ecco come lo descrive Paul Alcorn di Tom’s Guide .
AMD ha anche incluso numerosi benchmark di rendering del suo fiore all’occhiello a 16 core rispetto all’Apple MacBook M4 Pro a 12 core, affermando un vantaggio fino all’86% in un carico di lavoro v-ray. Naturalmente, l’M4 Pro a 14 core, anch’esso incluso nei benchmark, è più competitivo, ma AMD detiene comunque un solido vantaggio nella selezione di benchmark Blender, Corona e v-ray. Tuttavia, Ryzen AI Max+ non è così performante nel test Cinebench 2024 multi-thread, battendo l’M4 Pro a 12 core di un misero 2% e inseguendo l’M4 Pro a 14 core del 3%.
Una cosa importante che manca dall’intero confronto è il chip di punta M4 Max di Apple. Possiamo tranquillamente presumere che l’M4 Pro sia abbastanza competitivo rispetto al chip Ryzen AI Max, e ha solo fino a 14 core CPU e 20 core GPU. Il chip M4, d’altro canto, presenta una CPU a 12 core e una GPU a 10 core. L’M4 Max ha il numero più alto di core CPU e GPU nella nuova linea MacBook, e c’è un motivo per cui AMD non ha confrontato il suo chip di punta con esso.
Con la CPU a 16 core e la GPU fino a 40 core, l’M4 Max avrebbe facilmente superato i benchmark rispetto al Ryzen AI Max. Questo perché il chip di AMD fa fatica a battere l’M4 Pro, e l’M4 Max lo batterebbe facilmente in qualsiasi benchmark rilevante. Poiché l’azienda non voleva fare brutta figura di fronte al pubblico, ha confrontato il suo chip di punta con il mid-ranger di Apple. Si noti che il Ryzen AI Max ha prestazioni significativamente migliori in alcuni test rispetto ai chip di Apple, e la differenza nel mondo reale deve ancora essere vista.
Il chip Ryzen AI Max di AMD è senza dubbio una potenza e un importante passo avanti rispetto ai chip precedenti, ma in questo caso stiamo confrontando mele e arance (gioco di parole, sì!). Anche se il confronto non è equo, Apple deve ancora rilasciare il suo chip M4 Ultra più avanti quest’anno, il che spazzerebbe via la concorrenza. Inoltre, sono in arrivo anche i chip da 2 nm dell’azienda, il che migliorerebbe ulteriormente il fronte delle prestazioni e dell’efficienza. Pensi che AMD abbia fatto un confronto equo tra il suo nuovo chip Ryzen AI Max e i chip M4 e M4 Pro?