Siamo solo ai primi giorni dell’anno nuovo, ma Steam ha già il suo primo gioco di culto per il 2025, in vendita fino al 16 gennaio come parte di un’offerta speciale di lancio. Il nuovo gioco su Steam è uno sparatutto in prima persona, con un tocco retrò. Più precisamente, è un “retro throwback in stile anime” ispirato agli anni ’90, e sembra essere piuttosto buono. Al momento, il gioco è in tendenza come “Nuova uscita popolare” e ha un’approvazione del 97% su 267 recensioni degli utenti.
Il gioco è stato sviluppato da Doekuramori, che ha debuttato nel 2020 con l’uscita di The Citadel, un piccolo gioiello di quell’anno. Ora, quattro anni dopo, è tornato con Beyond Citadel, che normalmente costa $14.99, ma grazie all’offerta speciale, è attualmente in vendita a $13.49. Questo grazie a uno sconto del 10%. Inoltre, è possibile provare il gioco gratuitamente grazie a una demo gratuita rilasciata insieme al gioco il 2 gennaio. Anche il suo predecessore del 2020 ha una demo gratuita.
Beyond Citadel è un gioco sparatutto in prima persona per giocatore singolo, ispirato ai classici degli anni ’90, presentato con grafica 2.5D in stile anime e “meccaniche di gioco realistiche”. Per chi fosse interessato a saperne di più, ecco una breve sinossi della storia:
“La Cittadella, l’ultima roccaforte della resistenza umana contro l’Apocalisse, è caduta,” si legge nella descrizione ufficiale del gioco. “L’umanità è ora sotto il controllo dei Trombettieri dell’Apocalisse, i leader delle forze dell’Apocalisse. Il ‘Marty’, che rappresenta l’ultima speranza dei Sette Angeli, i guardiani dell’umanità, è guidato da un segnale misterioso e si mette in viaggio per rovesciare i Trombettieri dell’Apocalisse e scoprire la verità nascosta sotto la Cittadella.”
Chiunque voglia provare Beyond Citadel su Steam Deck potrebbe incontrare problemi. La compatibilità del gioco con Steam Deck è “sconosciuta”. Potrebbe funzionare perfettamente, potrebbe funzionare con problemi o potrebbe non funzionare affatto. Purtroppo, Valve non ha ancora testato il gioco su Steam Deck e quindi non ha informazioni sulla compatibilità.
“Gioco davvero interessante. Movimento fluido e meccaniche intriganti, con una buona varietà di armi, alcune delle quali molto migliori di altre. È possibile portarne una di ogni tipo,” si legge in una delle numerose recensioni positive.