La fornitura di HBM3E da parte di Samsung a NVIDIA sembra quasi “impossibile”, almeno quest’anno, poiché il gigante coreano non è ancora in grado di soddisfare gli standard del settore.
Il processo HBM3E di Samsung non è ancora riuscito a superare i test di qualificazione di NVIDIA, la fornitura dovrebbe iniziare entro l’anno prossimo
Per chi non lo sapesse, Samsung non è riuscita ad assicurarsi una posizione nella supply chain di NVIDIA, principalmente perché l’azienda non è stata in grado di superare i test di qualificazione e gli standard HBM stabiliti dal Team Green. Il colosso coreano ha ammesso questo sviluppo in una nota degli investitori , affermando di essere ottimista verso una potenziale svolta; tuttavia, un nuovo rapporto del quotidiano coreano Daily Korea afferma che la fornitura di HBM3E di Samsung a NVIDIA quest’anno sembra “virtualmente impossibile”, ma le cose sembrano positive nel 2025.
È realisticamente impossibile per Samsung Electronics fornire HBM3E a 8 e 12 strati a Nvidia quest’anno. Il motivo del ritardo nella fornitura è che non siamo stati in grado di soddisfare i requisiti di Nvidia per le prestazioni dei chip.
– Samsung tramite Daily Korea
Fornitura dei prodotti HBM
Ora che è imminente che Samsung non fornirà i suoi prodotti HBM a NVIDIA nel 2024, non sarà sbagliato dire che nella battaglia per la superiorità HBM, l’acerrimo rivale di Samsung, SK hynix, ha preso il comando. Si dice che il motivo principale per cui Samsung non ha qualificato il campionamento di NVIDIA è che l’asticella è stata posta molto in alto da SK hynix, principalmente a causa dell’uso di metodologie superiori come “MR-MUF”, dando a Samsung difficoltà a guadagnarsi la fiducia di NVIDIA e, in definitiva, anche gli ordini.
Samsung, che un tempo deteneva il trono nei mercati HBM e NAND, sembra stia perdendo la sua presa, dato che concorrenti come SK Hynix e Micron stanno già fornendo componenti ai giganti del settore, ma Samsung non si vede da nessuna parte. Non solo, ma anche nel segmento NAND, SK Hynix è diventato il “primo produttore al mondo” a presentare una soluzione NAND a 321 strati+ , mentre Samsung, beh, l’azienda, è rimasta indietro di nuovo qui.
Tuttavia, non tutto è cupo per Samsung, dato che l’azienda è pronta a iniziare la fornitura di HBM3E già nel primo trimestre del 2025 a giganti come NVIDIA e, con il processo HBM4 di prossima generazione, si prevede che l’azienda acquisirà un leggero vantaggio, dato che ha le sue linee di produzione di semiconduttori e memorie. Ma, dato che SK hynix ha già stretto una partnership con TSMC per HBM4 , il gigante coreano dovrà probabilmente muoversi rapidamente per attirare l’attenzione del settore.