ASRock ha dimostrato velocità di memoria DDR5 superiori a 10.000 MT/s sulla sua scheda madre Z890 Taichi OCF utilizzando un raffreddamento ad aria standard in una stanza climatica.
ASRock Z890 Taichi OCF continua a battere i record ed è probabilmente la prima scheda madre a spingere due memory stick DDR5 oltre i 10.000 MT/s senza la necessità di un raffreddamento di fascia alta
La Z890 Taichi OCF potrebbe superare le aspettative di ASRock a questo punto. Inizialmente, ASRock era già soddisfatta di una velocità di memoria di circa 10.000 MT/s con un modulo single rank, ma ha modificato la sua pagina delle specifiche non appena è riuscita a raggiungere 12527 MT/s con overclocking .
Mentre questo record è già stato battuto con un modulo G.Skill da Splave , che lo ha overclockato a 12666 MT/s , ASRock Z890 Taichi OCF ha appena ottenuto un altro record . L’overclocker Nick Shih di HKEPC Hardware ha realizzato con successo un record mondiale per l’overclocking della memoria dual-stick. Mentre la maggior parte dei record di overclocking della memoria vengono realizzati con un modulo single-rank, questa è la prima volta che una configurazione di memoria dual-rank è stata in grado di superare il traguardo di 10000 MT/s.
Nickshih non mentiva. La nuova scheda madre ASRock Z890 Taichi OCF può gestire stabilmente DDR5-10133 a temperatura ambiente, il che è davvero folle. @ASRockInfo @AsrockJ pic.twitter.com/Jbw3y5mEJR
— HKEPC (@hkepcmedia) 6 dicembre 2024
Tuttavia, non hanno raggiunto questo obiettivo con un raffreddamento ad azoto liquido di prima qualità e roba del genere. Il risultato lo hanno ottenuto a temperatura ambiente, senza nemmeno aggiungere alcun raffreddamento dedicato alle memory stick. L’overclocker ha utilizzato il kit di memoria V-Color Manta XFinity RGB DDR5, che è la stessa memoria che molti famosi overclocker hanno utilizzato di recente per battere i record mondiali di memoria sulla Z890 Taichi OCF .
Con l’overclocking manuale, il kit 2x 24GB è riuscito a funzionare a 5066 MHz o 10133 MT/s di velocità, il che è straordinario poiché molti moduli singoli non riescono a raggiungere 10000 MT/s, per non parlare di superarli. Il video mostra che il sistema comprendeva Intel Core Ultra 9 285K con un dissipatore a liquido e le memorie Xfinity RGB DDR5 funzionavano bene con i loro dissipatori di calore di serie.
Ciò dimostra ancora una volta che chiunque voglia avere la migliore scheda madre Z890 possibile per l’overclocking dovrebbe scegliere la ASRock Z890 Taichi OCF.
Siamo certi che con un tale record, ASRock ora fletterà la velocità di 10.000 MT/s+ sulla sua scheda tecnica ufficiale, che attualmente è a 6800+ MT/s. Oltre all’overclocking della memoria, il Taichi OCF offre anche una robusta erogazione di potenza con un VRM a 27 fasi di potenza con 110 A SPS per un elevato livello di overclocking della CPU. Dai un’occhiata alla nostra recensione completa di questa potenza di overclocking qui .