Mantenendo l’aspetto e la funzionalità dello Spectrum originale, questa nuova replica è stata progettata tenendo conto della tecnologia moderna
PLAION, leader mondiale nel settore dei videogiochi, e Retro Games Ltd., il principale produttore di home computer rivisitati, annunciano con orgoglio il lancio di The Spectrum. Questa moderna riproduzione del leggendario ZX Spectrum di Sir Clive Sinclair conserva il design originale e incorpora la tecnologia odierna, offrendo nostalgia e innovazione in un unico pacchetto.
A differenza delle emulazioni precedenti, The Spectrum è la prima a replicare fedelmente il design dell’iconico ZX Spectrum a 48k, includendo 48 giochi preinstallati. Il design della macchina originale era considerato unico. Mentre macchine come il Commodore 64, il BBC Micro e l’ATARI 800XL condividevano un’estetica comune che è diventata sinonimo di home computer, lo ZX Spectrum aveva un aspetto e un feeling che non si erano mai visti prima, né da allora. The Spectrum mira a restituire quella sensazione di nostalgia agli appassionati di retrò con un design autentico, elegante e minimalista, degno di qualsiasi vetrina.
L’accessibilità e l’economicità dello ZX Spectrum originale hanno favorito la creatività, con la realizzazione di giochi da parte di piccole aziende indipendenti e di sviluppatori provenienti da diversi ambienti. Questa creatività ha portato a una libreria di software diversificata, che comprende giochi divertenti e stravaganti. Molti di questi giochi sono stati preinstallati sullo Spectrum, tra cui i preferiti dai fan Manic Miner, Horace Goes Skiing e The Hobbit.
“Siamo entusiasti di lanciare The Spectrum e apprezziamo profondamente il sostegno entusiasta della community. Dalle gemme nascoste alla vibrante cultura degli utenti, questo progetto ci fa sentire come se fossimo di nuovo a Natale del 1982”
ha dichiarato Paul Andrews, Amministratore Delegato di Retro Games Ltd. ‘Il progetto è stato realizzato in modo da poter essere utilizzato in modo ottimale per la creazione di un’ambientazione di qualità’.
Altri elementi di interesse sono:
- Emula tutti i modelli di ZX Spectrum da 16k a 128k e dispone di giochi con licenza ufficiale, giocabili solo con i tasti, proprio come gli originali; l’elenco completo dei giochi è disponibile qui.
- Caratteristiche di accessibilità come la possibilità di riavvolgere il gioco fino a 40 secondi e l’inclusione di quattro slot “save-game” per ogni titolo, oltre alla funzionalità che consente ai giocatori di aggiungere i propri giochi tramite una chiavetta USB.
- Tasti multifunzione distintivi con etichette colorate, che uniscono stile e praticità.
- Istruzioni dettagliate per la mappatura dei comandi di tutti i giochi, accessibili dall’interfaccia utente tematica, nonché un’opzione di filtro CRT vecchia scuola per replicare i televisori di un tempo.
- Compatibile con una serie di controller/joystick proprietari e di terze parti, vecchi e nuovi.
The Spectrum è ora disponibile presso retailer selezionati al prezzo €99.99. Per ulteriori informazioni su The Spectrum, visita il sito.