Intel: Le GPU desktop Xe3 “Celestial” sembrano essere ancora vive e in pista

Intel: Le GPU desktop Xe3 “Celestial” sembrano essere ancora vive e in pista

by Exreal
3 minutes read

Le GPU desktop Celestial “Xe3” di Intel sono in fase di sviluppo e pronte per essere lanciate dopo l’imminente presentazione della gamma Battlemage, prevista per dicembre.

Le dGPU Battlemage “Xe2” di Intel non saranno l’ultima linea dell’azienda, che sta puntando anche a un sorprendente lancio di Celestial “Xe3”

Ebbene, circolavano voci su Intel e sul futuro della sua piattaforma GPU desktop, dato che si sosteneva che dopo Battlemage non avremmo assistito a nessuna nuova gamma, a causa delle prestazioni un po’ “lente” della divisione grafica di Intel.

Tuttavia, in base ai nuovi aggiornamenti emersi, ora è stato rivelato che le dGPU Celestial del Team Blue sono sulla buona strada, come affermato dal famoso leaker Bionic_Squash, insieme a molte altre informazioni credibili sparse per la rete.

Per una rapida informazione, è essenziale notare che l’architettura Xe3 è quasi confermata per i SoC “mobili” Panther Lake e Nova Lake di prossima generazione di Intel, ma ci sono state incertezze sui modelli di GPU desktop della gamma Celestial, motivo per cui stiamo sviluppando questo post in primo luogo.

Di recente, è stato rivelato che le dGPU Battlemage di Intel sono programmate per il lancio da qualche parte a dicembre , ma insieme a ciò, informazioni sulle dGPU Xe3 “Celestial” sono state divulgate anche dal data miner Tomasz Gawroński. Sebbene il contenuto riguardasse piuttosto le iGPU Panther Lake, ha comunque confermato l’esistenza dell’architettura Xe3.

Non solo, ma a quanto pare un ingegnere Intel su LinkedIn (tramite @Haze2K1) si è rivelato anche il “Lead Project Architect” per gli IP delle GPU Xe3 e Xe3p, lasciando intendere che Celestial è viva e vegeta, ma per ora è ancora nascosta.

Un’altra informazione a supporto dell’esistenza della dGPU “Celestial” di Intel è il fatto che qualche mese fa abbiamo visto un supporto preliminare per le GPU “discrete” Xe3 su HWINFO , il che smentisce ancora una volta il fatto che Battlemage sarà l’ultima versione della dGPU.

Cosa aspettarsi dal futuro?

Un altro aspetto importante è che Intel sta effettivamente scommettendo sul futuro del suo business dGPU in base alle prestazioni della sua prossima gamma Battlemage in termini di adozione da parte dei consumatori, dato che Intel passa per la prima volta a TSMC con le sue GPU desktop, arrivando alla pari con i concorrenti.

Purtroppo, abbiamo poche o nessuna fuga di notizie su cosa aspettarci dalle GPU desktop “Celestial” di Intel, dato che per ora non c’è lavoro di abilitazione, anche se è probabile che ciò cambi una volta che Battlemage scenderà sui mercati. Nonostante tutti i minimi, Intel è comunque riuscita a essere coerente con il suo business GPU, che si tratti di iGPU o dGPU, dimostrando l’impegno dell’azienda nel promuovere il PCMR e un ambiente competitivo.

You may also like

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi disattivarli se lo desideri. Accetta Leggi altro

Privacy & Cookies Policy