MODELLO ROBOT: Daitarn 3
VARIANTE: 3D Printed Custom Daitarn 3 (IDW Style)
UNIVERSO: CHOGOKIN Robot anni 80
ALTEZZA: 34cm
PRODUTTORE: WMaker di Valter Mason
ANNO USCITA: 2024
FAZIONE: Alleanza Umana Difesa Della Terra
MODALITA’ VEICOLO: Il Daitarn 3 e’ composto da 4 veicoli spaziali.
DESCRIZIONE
Questo e’ molto probabilmente il Robot piu’ bello della mia collezione, ed e’ ancora piu’ straordinario se pensate che e’ stato realizzato su commissione con una stampante 3D a Resina Liquida, e’ composto da 85 parti che vanno stampate e assemblate ed e’ alto ben 34cm con un peso superiore ad 1,5kg. Tutti i colori sono stati scelti a mio piacimento per somigliare al GX53 della Bandai. Ne e’ venuta fuori una versione “Moderna” del Daitarn 3 che e’ stato uno dei Robot piu’ famosi degli anni 80. Il modello e’ stato verniciato ad aerografo con vari strati di vernice e trasparente opaco finale, ha la parte superiore del busto/testa/braccia completamente snodabile, cio’ lo rende veramente un pezzo unico e la sua bellezza non ha rivali (almeno a mio parere). Ci sono voluti 3 mesi per realizzarlo, non e’ stato un lavoro facile per la persona a cui l’ho commissionato (WMaker di Valter Mason) ma ne e’ valsa davvero la pena.
Per chi non conoscesse questo modello di Robot, sopratutto per quelli “piu’ giovani”, vi metto qui sotto una piccola descrizione dell’anime del Daitarn 3 (fonte Wikipedia) , mentre in fondo a questo articolo troverete il link del video dove lo mostro in tutta la sua bellezza.
“L’imbattibile Daitarn 3 è una serie televisiva anime giapponese di genere Mecha, prodotta dalla Sunrise e creata da Yoshiyuki Tomino, autore anche di Gundam, con il mecha design di Kunio Ōkawara e le musiche di Takeo Watanabe e Yūshi Matsuyama. La serie, composta di 40 episodi, fu realizzata nel 1978, e trasmessa per la prima volta in Italia nel 1980 col titolo Daitarn III. Con i suoi quasi 120 metri di altezza, Daitarn 3 è uno dei mecha più alti mai ideati. Tuttavia è superato, ad esempio, dal Danguard Ace, dal Gunbuster (200 metri), dal Getter Emperor (scala planetaria), dal Arc-Gurren-Lagann (scala Arca). A differenza di altre serie di genere mecha coeve, in Daitarn 3 prevale un tono giocoso che la rende atipica: il Daitarn è uno dei pochi robot giganti dotati di mimica facciale, come i successivi Trider G7 e i Transformers (alcuni personaggi di quest’ultima serie, i Triple Changer, dispongono anche di più di una modalità veicolare, come Daitarn e a differenza di quasi tutti gli altri Transformers che ne hanno una sola). La serie stessa risulta spesso una parodia di serie mecha precedenti: per esempio nell’episodio 20 le due assistenti di Banjo sono sostituite dai meganoidi, ma il protagonista se ne accorge subito perché «Non hanno lo stesso vestito di sempre», ironizzando sul fatto che nei cartoni animati dell’epoca i protagonisti fossero sempre vestiti allo stesso modo (il che rendeva possibile tagliare i costi di animazione riutilizzando più volte certi segmenti).”
Link della “video anteprima” che ho realizzato per voi: Daitarn 3 Video