Joypad Journal

Dungeons & Dragons: il 50° Anniversario al Lucca Comics & Games 2024

Dungeons & Dragons torna protagonista a Lucca Comics & Games per celebrare il suo 50° anniversario, un traguardo che ha lasciato un segno profondo nell’immaginario di milioni di appassionati in tutto il mondo. Dal 1 al 5 novembre, i fan di D&D avranno la possibilità di immergersi in un’esperienza unica presso il Baluardo San Paolino e la Casermetta San Paolino.

Un’area dedicata ad artisti e designer

Alla Casermetta San Paolino, oltre allo shop ufficiale di D&D, i visitatori potranno incontrare alcuni dei principali artisti italiani della 5a edizione, come Francesca Baerald, Michele Giorgi, Domenico Cava, Andrea Piparo, Katerina Ladon e Marco Bernardini, disponibili per chiacchierate e sessioni di firmacopie.

Esclusive anteprime e merchandising da collezione

Presso lo shop di D&D a Lucca, saranno disponibili in anteprima il manuale in italiano “Vecna: L’Alba della Rovina” e la Dungeon Master’s Guide 2024 in inglese, entrambi in tiratura limitata. Sarà inoltre possibile prenotare il nuovo Player’s Handbook 2024 in italiano, con in omaggio un esclusivo dado celebrativo per il 50° anniversario. I collezionisti potranno anche trovare la t-shirt del 50° anniversario e la linea di abbigliamento Octopus X D&D Capsule Collection, in esclusiva solo a Lucca.

L’epicentro del gioco: sessioni e ospiti d’eccezione

Nel sotterraneo del Baluardo San Paolino, ribattezzato in onore dei creatori di D&D Gary Gygax e Dave Arneson, si svolgeranno sessioni di gioco condotte da noti content creator italiani. Tra gli ospiti:

Eventi speciali: Dungeons & Deejay e mostre esclusive

Uno degli appuntamenti imperdibili sarà la puntata dal vivo di “Dungeons & Deejay,” condotta da Francesco Lancia, che andrà in scena sabato 2 novembre alle ore 17.00 al Teatro del Giglio, con ospiti speciali come Ditonellapiaga, Roberto Lipari, Carlo Lucarelli, Alessandra Patitucci e Rocco Tanica. Un evento ricco di improvvisazione e divertimento per festeggiare i 50 anni di D&D.

Fuori dallo stand, le celebrazioni continuano con la mostra “Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art” nella Chiesa dei Servi. Curata da Jon Peterson e Jessica Lee Patterson, la mostra esporrà la prestigiosa Koder Collection, una selezione di documenti rari e opere d’arte che raccontano la storia di mezzo secolo di D&D.

Media e celebrazioni: D&D in TV

Rai Cultura e Rai4 festeggeranno il 50° anniversario di D&D con uno speciale del magazine Wonderland. “Nella tana del drago – 50 anni di Dungeons & Dragons,” sarà presentato in anteprima venerdì 1 novembre alle ore 19:00 al Cinema Centrale.

Non perdere l’occasione di entrare nella leggenda! Il Baluardo San Paolino vi aspetta per un’avventura indimenticabile: anteprime, artisti, designer e sessioni di gioco per celebrare Dungeons & Dragons come mai prima d’ora!

Exit mobile version