Dungeons & Dragons, il primo gioco di ruolo della storia e fonte di ispirazione per intere generazioni di appassionati, festeggia il suo 50° anniversario, e Lucca Comics & Games non poteva mancare l’occasione di celebrarlo in grande stile. Essendo da sempre parte fondamentale dell’evento, il celebre gioco nato nel gennaio del 1974 sarà al centro di una serie di attività e manifestazioni uniche, creando un “festival nel festival” interamente dedicato a questo universo.
Gli eventi previsti promettono di coinvolgere fan di tutte le età e di immergerli nella ricca tradizione, nell’evoluzione e nell’impatto culturale di Dungeons & Dragons. Con sessioni di gioco dal vivo, incontri con autori e creatori, anteprime esclusive e molto altro, sarà un omaggio epico al GdR più famoso al mondo, che ha saputo unire fantasia, creatività e storytelling collaborativo come nessun altro.
Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art
Per celebrare l’anniversario d’oro di Dungeons & Dragons, Lucca Comics & Games ha organizzato, in una location incredibilmente ricca di storia e sacralità come la Chiesa dei Servi, una mostra su D&D senza precedenti e davvero unica al mondo: “Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art”.
Per la prima volta, infatti, sarà esposta la magnifica Koder Collection, composta tra le altre opere d’arte e memorabilia di D&D anche da capolavori originali di Larry Elmore, Jeff Easley, Clyde Caldwell, Keith Parkinson, Brom e Todd Lockwood.
La mostra “Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art”, che sarà inaugurata sabato 26 ottobre alle 17:00, sarà curata da Jon Peterson, uno dei più importanti storici del gioco e autore di Dungeons and Dragons – Art & Arcana e della straordinaria raccolta di documenti rari The Making of Original Dungeons & Dragons 1970-1977, e da Jessica Lee Patterson, storica dell’arte che dal 2022 lavora alla catalogazione della collezione Koder. Sarà la mostra più grande al mondo dedicata a D&D.
Tanti capolavori da scoprire
Tra i capolavori presenti nella collezione, oltre alle opere degli artisti summenzionati, per solleticare il palato degli appassionati di D&D, citiamo una selezione tra gli artwortk originali dei più iconici manuali da AD&D 1a edizione fino a oggi e la prima copertina variant mai creata per un manuale di D&D, a opera di John Blanche, per l’edizione inglese di Dungeons & Dragons a suo tempo pubblicata nel Regno Unito da Games Workshop.
Gli straordinari spazi della Chiesa dei Servi, ottenuti solo grazie ai grandi sforzi di Lucca Comics & Games, saranno ripensati per accogliere un percorso editoriale e artistico che lascerà spazio anche all’esperienza del visitatore e al gioco giocato.
Caso più unico che raro, infatti, alcune partite speciali di Dungeons & Dragons saranno giocate proprio su un tavolo ubicato nel transetto della Chiesa dei Servi. Questo tavolo speciale ospiterà partite con giocatori VIP dalle 16:00 alle 19:00 dei giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre. Inoltre, per tutti e cinque i giorni della manifestazione, il tavolo sarà a disposizione in tre slot giornalieri in cui il pubblico potrà, previa prenotazione, partecipare a sessioni di gioco condotte da Dungeon Master d’eccezione, tra i quali Luke Gygax e Jeremy Crawford.
Il sotterraneo Gary Gygax e Dave Arneson
Le celebrazioni a Lucca per il 50° anniversario del gioco di ruolo più famoso al mondo vedranno anche lo svolgersi di un evento davvero unico e senza precedenti al mondo: l’intitolazione in modo definitivo da parte dell’amministrazione comunale di Lucca del sotterraneo del baluardo San Paolino a Gary Gygax e Dave Arneson, i creatori di Dungeons & Dragons nel lontano 1974. La cerimonia di intitolazione avrà luogo mercoledì 30 ottobre e vedrà la presenza, oltre alle autorità cittadine, di Luke Gygax, figlio di Gary Gygax.
L’anniversario per i 50 anni di D&D sono stati dunque l’occasione perfetta perché il gioco di ruolo lasciasse una traccia permanente nella città del gioco per antonomasia, con la dedica di un luogo iconico della città ai due autori dell’altrettanto iconico GdR. Questa è stata un’operazione fortemente voluta da Lucca Comics & Games, un progetto che ha richiesto più 10 anni di lavoro e che ha ottenuto il risultato unico di vedere una società pubblica riuscire nell’impresa di intitolare un luogo cittadino a due game designer. Un’eredità che rimarrà nel cuore non solo della città e dei suoi abitanti, ma anche in quello di tutti i fan di Dungeons & Dragons. Siamo certi che il Dungeon Gary Gygax e Dave Arneson (di fatto, un vero sotterraneo) diventerà meta di pellegrinaggio e luogo di incontro per la community del gioco di ruolo più famoso al mondo.
L’arte e il game design di Dungeons & Dragons
Dungeons & Dragons, però, non è solo gioco e collezionismo, è anche arte. A esplorare l’evoluzione artistica del gioco di ruolo negli anni saranno presenti al festival due artisti i cui tratti hanno segnato il gioco in modo profondo: Tyler Jacobson ed Erol Otus. Probabilmente l’artista più rappresentativo della 5e, Jacobson è l’autore delle copertine dei nuovi manuali base (Player’s Handbook, Dungeon Master’s Guide e Monster Manual) e di molti altri. L’arte di Otus, invece, ha reso iconiche le prime edizioni sia di D&D sia di Advanced Dungeons & Dragons, e recentemente ha prodotto immagini di copertina dei manuali di Old School Essentials. Tyler Jacobson ed Erol Otus saranno presenti all’Artist Alley del padiglione Carducci. Il pubblico di Lucca potrà incontrare Erol Otus anche presso lo stand di Mondiversi al padiglione Carducci, dove si presterà ad alcuni momenti di firmacopie.
Non mancheranno di certo gli artisti italiani che hanno concesso la propria arte a D&D. Durante l’incontro “L’arte di D&D parla italiano”, moderato da Christian “Zoltar” Bellomo, che si terrà sul palco Grog Live Show del padiglione Carducci e in diretta Twitch il 31 ottobre alle 14:30, vedremo infatti intervenire artisti del calibro di Katerina Ladon, Francesca Baerald, Michele Giorgi, Marco Bernardini, Domenico Cava e Andrea Piparo.
Guest of Honor nel 2007 di Lucca Games, torna a incontrare il pubblico della manifestazione Troy Denning, uno degli scrittori di D&D più prolifici e famosi, nonché l’autore che ha dato vita e consistenza all’ambientazione “Dark Sun” per AD&D, illustrata da Gerald Brom uno dei tre padri fondatori dell’Area Performance di Lucca Comics & Games. Denning incontrerà i fan a Lucca e terrà un seminario/workshop in cui svelerà tutti i segreti dell’arte del World Building.
Panel dedicato di Jeremy Crawford
Infine, dopo 10 anni torna a Lucca Comics & Games anche Jeremy Crawford, lead rules designer di Dungeons & Dragons e lead designer del nuovo 2024 Player’s Handbook, che illustrerà al pubblico di Lucca il presente e il futuro di D&D.
Oltre a rendersi disponibile per alcune sessioni di D&D con il pubblico alla Chiesa dei Servi, come già annunciato, Jeremy Crawford sarà anche protagonista di alcuni panel sul game design della nuova edizione 2024 di Dungeons & Dragons, sulla sua storia personale di game designer e terrà una masterclass sul game design del gioco di ruolo.
Anche Luke Gygax, figlio di Gary Gygax, sarà protagonista di dibattiti e incontri sul palco Grog Live Show (padiglione Carducci) e coglierà l’occasione per ricordare la figura di suo padre e i momenti trascorsi insieme all’insegna di Dungeons & Dragons.
D&D giocato
Ma Dungeons & Dragons è un gioco e per essere apprezzato al suo meglio va giocato, che sia in prima persona o seguendo da spettatore le avvincenti avventure di altri appassionati giocatori.
Non a caso, Lucca Comics & Games è stata insignita da Wizards of the Coast del titolo di Premium Organizer della celebre Adventurers League di Dungeons & Dragons, titolo finora assegnato solo ad altri quattro enti organizzatori in giro per il mondo. Sarà possibile giocare l’avventura originale, creata per l’occasione da Lucca Comics & Games insieme ai suoi partner storici The Agency e Kraken APS, sabato 2 novembre in occasione dell’Epic di Adventurers League dalle 13:00 alle 20:00 presso la sala Pinturicchio. L’avventura sarà successivamente resa disponibile sul sito Dungeon Masters Guild.
Sempre presso la sala Pinturicchio, domenica 3 novembre dalle 13:00 alle 20:00 sarà possibile partecipare a una specialissima sessione di D&D in formato multi edizione e multitavolo.
Molteplici saranno le occasioni per provare D&D in prima persona, tutti i giorni, infatti, presso il Sotterraneo Gary Gygax e Dave Arneson sarà possibile giocare a sessioni di Dungeons & Dragons con chi il gioco lo condivide quotidianamente con la propria community. Saranno quindi presenti content creator come gli InnTale, Dr. Morgan, i D20 Nation, e i Wikirole.
Torna a trovarci anche Stefan Pokorny, imprenditore ideatore di Dwarven Forge (il più famoso sistema modulare di terreni per miniature), che sarà presente con il suo stand di vendita, ma soprattutto sarà a disposizione per partite con i fan presso la Miniature Island al Padiglione Carducci.
Dungeons & Deejay
Ma le attività di gioco legate a Dungeons & Dragons non terminano qui, Francesco Lancia, accompagnato da nuovi ospiti inediti, sarà il mattatore alla conduzione di un nuovo appuntamento con Dungeons & Deejay Lucca Comics & Games Special Edition, che l’anno scorso ha riscosso un successo incredibile, riempiendo il Teatro del Giglio di appassionati e curiosi.
Francesco Lancia sta già conducendo anche una nuova edizione del format Twitch RPG Night Live (creato nel 2019 da Lucca Comics & Games), in cui viene giocata una nuova avventura ambientata a Lucca con ospiti di eccezione quali Barbascura X, Camihawke, CKibe, Claudio Di Biagio e Zoltar. La finale sarà giocata live dall’Auditorium San Francesco di Lucca, il 31 ottobre, alle 19:30.
Infine, Dungeons & Dragons sarà protagonista anche del nuovo Lucca Games Café, con tre tavoli a cura di The Agency e Kraken APS per giocare tutte le edizioni di D&D, dalla scatola bianca a 5e.
“Nella tana del drago”, lo speciale RAI su D&D
Anche Rai Cultura e Rai4 festeggiano il 50° anniversario del più celebre dei giochi di ruolo, pietra miliare dell’immaginario fantasy, e lo fanno con una puntata speciale del magazine Wonderland: “Nella tana del drago – 50 anni di Dungeons & Dragons”.
Scritto da Andrea Fornasiero e diretto da Giuseppe Bucchi, lo speciale, in forma di documentario della durata di 50 minuti circa, si articola su un doppio registro e un doppio racconto. Al centro della narrazione c’è la storia di Dungeons & Dragons: dalla genesi, nel 1974, per mano di Gary Gygax e Dave Arneson, fino alle ultime versioni e al successo del videogame derivato dal gioco, Baldur’s Gate III. Il tema sarà sviluppato da diversi intervistati: lo scrittore Vanni Santoni, con un approccio sia da appassionato sia da teorico del gioco di ruolo; i game designer storici Frank Mentzer e Zeb Cook; il traduttore Spartaco Albertarelli, come testimone della diffusione di D&D in Italia negli anni ’80; lo scrittore Simone Laudiero, tra gli autori di Brancalonia, una variante italiana del gioco; la cartografa del fantastico Francesca Baerald e lo sceneggiatore di Baldur’s Gate III, Lawrence Schick. Inoltre, dagli archivi di Wonderland, un’intervista al game designer della quinta edizione del gioco, Jeremy Crawford, realizzata a Lucca Comics & Games nel 2014.
Nella tana del drago sarà presentato in anteprima durante l’edizione 2024 di Lucca Comics & Games, venerdì 1 Novembre alle 19:00 al Cinema Centrale. Lo speciale sarà poi in onda su Rai4 lunedì 4 novembre e subito disponibile su RaiPlay.
LEGO e D&D
Anche il Gruppo LEGO non poteva esimersi dal celebrare il 50° anniversario di Dungeons & Dragons!
Per l’occasione, infatti, i fan di D&D e dei mattoncini più famosi al mondo potranno incontrare Lucas Bolt aka BoltBuilds, il designer di LEGO® Ideas Dungeons & Dragons: Il racconto del Drago Rosso.
Quando? Sabato 2 novembre dalle 16:00 alle 18:00 in Piazza San Romano, presso il primo pop-up LEGO® Certified Store in partnership con Percassi. Il negozio avrà una dimensione di 90 mq e metterà a disposizione degli appassionati un assortimento completo di mattoncini, incluse le novità, i set LEGO dedicati al mondo gaming e le esclusive dei LEGO Certified Store.
Lucca C&G e D&D, un sodalizio consolidato negli anni
Chi ha seguito il festival lucchese negli anni già ne è conscio, quello tra Lucca Comics & Games e Dungeons & Dragons è un sodalizio che va avanti da moltissimo tempo.
Numerosissimi, infatti, sono stati gli ospiti legati a doppio filo con il gioco di ruolo più famoso del mondo che si sono succeduti nel corso degli anni passati.
Tra questi annoveriamo Zeb Cook, Wayne Reynolds, Tracy Hickman, Tony DiTerlizzi, Todd Lockwood, Stefan Pokorny, Robert Kuntz, R.A. Salvatore, Peter Adkison, Monte Cook, Margaret Weis, Larry Elmore, Jonathan Goldstein, John Francis Daley, Jeremy Latcham, Joe Manganiello, Jeremy Crawford, Jeff Grubb, Gerald Brom, Frank Mentzer e Bruce Heard.
Un vero e proprio parterre di ospiti che ha lasciato un pezzo di cuore a Lucca, a cui si aggiungeranno gli ospiti a venire, in attesa di festeggiare i prossimi 50 anni.