Site icon Joypad Journal

AMD: massimizza le prestazioni su AMD Ryzen AI serie 300 con AFMF 2

AMD Fluid Motion Frames 2 è un aggiornamento significativo di una delle nostre tecnologie grafiche più popolari. Aggiunge nuove ottimizzazioni e impostazioni sintonizzabili per una migliore esperienza di generazione di frame e include miglioramenti ottimizzati dall’intelligenza artificiale per una qualità eccellente, bassa latenza e prestazioni sorprendenti. Poiché questa è una versione di anteprima tecnica, il tuo feedback è benvenuto.



AMD Fluid Motion Frames 2 o AFMF 2 è la nostra tecnologia di generazione di frame all’avanguardia progettata per aumentare il frame rate ed è ora disponibile sui processori AMD Ryzen AI serie 300 tramite il driver di rilascio Technical Preview. Oggi esploreremo come AFMF 2, che fa parte di  AMD HYPR-RX, insieme a Variable Graphics Memory (VGM), può essere utilizzato per migliorare e massimizzare le prestazioni di gioco nei processori AMD Ryzen serie AI 300. Sia AFMF 2 che VGM sono integrati nell’applicazione AMD Software: Adrenalin Edition. Per scaricare la versione Technical Preview di AMD Fluid Motion Frames 2, fai clic qui.

Una volta installato il driver Technical Preview, attivare AFMF 2 è semplice: basta andare all’applicazione Adrenalin Edition, fare clic sulla scheda Gaming, fare clic sulla scheda Graphics e attivare AMD Fluid Motion Frames 2. Ciò attiverà anche AMD Radeon Anti Lag poiché funziona insieme ad AFMF 2 per la migliore esperienza. 

Cos’è la Variable Graphics Memory

Variable Graphics Memory è una funzionalità introdotta di recente per i processori AMD Ryzen AI serie 300. Consente all’utente di convertire fino al 75% della RAM di sistema in memoria grafica “dedicata” o “vRAM”. Questo non deve essere confuso con la memoria grafica “condivisa” che è già disponibile nei moderni processori AMD.

Di default, la grafica integrata ha un’allocazione grafica “dedicata” di 512 MB e AMD consiglia di lasciare almeno 16 GB di RAM per la CPU. Ciò significa che se si imposta Variable Graphics Memory (VGM) su “medio”, su un sistema da 32 GB, assegnerà 8 GB da quel pool e li convertirà in 8 GB di vRAM per la scheda grafica integrata AMD Radeon™ 890M dopo un riavvio, un aumento di 7,5 GB rispetto all’allocazione di vRAM “dedicata” predefinita di 512 MB.

Come attivarlo

Per attivarla, vai alla scheda “Prestazioni” dell’applicazione Adrenalin e seleziona “Medio” o “Alto”. Alcuni giochi sono codificati in modo rigido con requisiti minimi di vRAM e VGM consentirà a tali giochi di funzionare come previsto su PC alimentati da processori AMD Ryzen AI serie 300. La memoria grafica variabile può anche aumentare leggermente gli FPS nei giochi che hanno un elevato turnover di memoria (rimuovendo l’overflow dall’allocazione predefinita di 512 MB).

Le prestazioni variano a seconda del titolo esatto del gioco e delle impostazioni utilizzate e non vediamo l’ora di ricevere feedback dalla tua esperienza con AMD Fluid Motion Frames 2, VGM e HYPR-RX. Su piattaforme di mobilità come i processori AMD Ryzen AI serie 300, AMD consiglia di regolare prima le impostazioni di gioco per essere in grado di mantenere un FPS di 50 (1080p) prima di attivare AFMF 2. L’attivazione di VGM consente inoltre a titoli come Marvel’s Guardians of the Galaxy di funzionare su PC AMD Ryzen AI serie 300 soddisfacendo il requisito minimo di vRAM.

I laptop sottili e leggeri come l’ASUS Zenbook S16 sono dotati di un display OLED con una risoluzione nativa di 2880 x 1800. Utilizzando AFMF 2 e abbassando il preset di qualità (e/o il preset FSR), potresti riuscire a raggiungere più di 60 fps in titoli come Far Cry 6, Horizon Zero Dawn Complete Edition, F1 23 e Marvel’s Guardians of the Galaxy. Gli utenti dovrebbero provare a regolare le impostazioni grafiche del gioco per assicurarsi che gli FPS prima di applicare AFMF 2 non siano troppo bassi, altrimenti il ​​gameplay potrebbe diventare discontinuo.

Exit mobile version