Konami ha confermato che è in sviluppo una seconda raccolta di porting di Metal Gear Solid.
Durante un video recente intitolato “Production Hotline”, il produttore della serie Metal Gear, Noriaki Okamura, ha confermato che Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 2 è effettivamente in lavorazione, ma non ha fornito ulteriori dettagli.
In un video precedente dello stesso format, all’inizio dell’anno, Okamura aveva dichiarato che Konami non aveva ancora deciso quali giochi sarebbero stati inclusi nel secondo volume della raccolta.
Nella sua recente dichiarazione, ha spiegato che a differenza del primo volume, che includeva titoli con porting in HD già esistenti, i giochi successivi della serie non dispongono di versioni HD già pronte, e quelli che lo sono, rappresentano titoli di grandi dimensioni, il che comporta sfide tecniche significative.
“Abbiamo avuto porting in HD di MGS2 e MGS3, anche se non realmente per MGS1,” ha detto Okamura. “Molti dei titoli successivi non hanno versioni HD preesistenti. Alcuni sono già in HD, ma sono comunque giochi di grande portata, il che comporta difficoltà specifiche.”
Tenendo conto di tutti questi fattori, Okamura ha detto che ci vorrà del tempo prima di poter fornire dettagli certi sul contenuto e i tempi di sviluppo del Volume 2.
“Quando avremo un quadro più chiaro, vi aggiorneremo,” ha aggiunto.
Okamura ha inoltre confermato esplicitamente che Konami sta lavorando su Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 2, riconoscendo i problemi riscontrati con il lancio del primo volume e garantendo che l’azienda sta lavorando per evitare errori simili con il prossimo.
“Chiaramente, se abbiamo chiamato il primo Vol. 1, stiamo lavorando su un Vol. 2,” ha detto Okamura.
“Siamo consapevoli delle difficoltà che hanno segnato il lancio del primo volume, quindi stiamo facendo tutto il possibile per non ripetere gli stessi errori. Vi chiediamo solo un po’ di pazienza.”
In precedenza, alcune indiscrezioni hanno suggerito che Metal Gear Solid 4, Metal Gear Solid 5 e Metal Gear Solid: Peace Walker potrebbero essere inclusi nel secondo volume, ipotesi sostenuta anche da precedenti leak derivati dal datamining.
Nel frattempo, Konami continua a lavorare su Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, recentemente mostrato nel suo video introduttivo.
Il remake è ora giocabile dall’inizio alla fine, anche se non è stata ancora annunciata una data di uscita, ma il titolo sarà disponibile in versione giocabile al Tokyo Game Show a fine settembre.