Oggi BioWare ha pubblicato un nuovo approfondimento sullo sviluppo di Dragon Age: The Veilguard, concentrato sulle caratteristiche dedicate alla versione PC.
Nel blog, il team di sviluppo evidenzia l’impegno profuso per ottimizzare il gioco per questa piattaforma, avendo dedicato oltre 200.000 ore a test sulle prestazioni e sulla compatibilità.
Viene inoltre trattato il supporto per i controller, l’integrazione della tecnologia di upscaling e del ray-tracing su PC, lo stato del gioco su Steam Native e una serie di opzioni avanzate.
Questi aspetti sottolineano quanto l’esperienza su PC sia stata centrale per il team di BioWare.
Di seguito trovate il resoconto del blog:
“Ciao a tutti,
Oggi vogliamo concentrarci sull’esperienza per PC di Dragon Age: The Veilguard. La saga di Dragon Age ha avuto origine su PC, e per noi era fondamentale che questa piattaforma offrisse un’esperienza di gioco eccezionale.
Molti di noi di BioWare giocano su PC, quindi abbiamo dedicato il 40% del nostro sforzo di test su questa piattaforma, accumulando oltre 200.000 ore di test su prestazioni e compatibilità.
Per garantire la massima qualità dell’esperienza su PC, abbiamo creato un team dedicato a questo scopo. Non vediamo l’ora che possiate provarlo!
Iniziamo parlando dei controlli.
Volevamo assicurarci che l’esperienza con mouse e tastiera, così come con i controller, fosse ottimale.
Abbiamo svolto quasi 10.000 ore di test di ricerca utente per raggiungere questo obiettivo. Dragon Age: The Veilguard supporterà nativamente i controller PS5 DualSense con feedback aptico, oltre ai controller Xbox e alle configurazioni di mouse e tastiera.
Inoltre, sarà possibile passare senza interruzioni tra controller e tastiera durante il gioco o nei menu.
Per permettervi di trovare la configurazione più adatta, abbiamo introdotto la possibilità di personalizzare i comandi per ogni classe, così che, ad esempio, il vostro Ladro possa avere una configurazione diversa rispetto al vostro Guerriero.
Oltre alle opzioni di risoluzione standard, supportiamo completamente i monitor ultrawide 21:9.
Non ci siamo dimenticati delle scene cinematografiche: è sufficiente disattivare l’opzione “Rapporto d’aspetto cinematografico” per rimuovere le barre nere e godere dei video in pieno formato ultrawide.
Potrete anche regolare il campo visivo tramite un apposito cursore nelle impostazioni.
Inoltre, è presente un’opzione per sbloccare il frame rate, e il gioco supporta HDR.
Le modifiche alle impostazioni grafiche e di visualizzazione vengono applicate in tempo reale, permettendovi di vedere immediatamente l’effetto delle vostre scelte attraverso un’anteprima nell’interfaccia.
Questo vi aiuterà a ottimizzare l’aspetto del gioco secondo le vostre preferenze. Per l’elenco completo delle impostazioni, consultate il resto del blog!
Sappiamo che molti di voi giocano su Steam, quindi abbiamo fatto in modo di offrire un’esperienza nativa per questa piattaforma. Dragon Age: The Veilguard è già verificato per Steam Deck e supporta il salvataggio in cloud, permettendovi di passare senza problemi dal PC alla Steam Deck senza interrompere il progresso.
Abbiamo abilitato anche il Remote Play per giocare sulla vostra TV!
Se lo desiderate, potrete collegare il vostro account EA, ma è completamente facoltativo.
Infine, per chi vuole approfondire le opzioni avanzate per PC, Dragon Age: The Veilguard supporterà diverse funzionalità di Ray Tracing, inclusa una modalità “Ultra RT” per i PC di fascia alta.
Offriamo varie tecniche di upscaling, tra cui NVIDIA DLSS 3, FSR 2.2 e XeSS, oltre al supporto per la generazione di frame DLSS 3 e NVIDIA Reflex. Condivideremo altre novità sulle funzionalità PC prima del lancio.
Il nostro obiettivo è il rilascio del gioco il 31 ottobre 2024!
Ci sono ancora molte informazioni che vogliamo condividere su combattimento, compagni ed esplorazione.
Rimanete aggiornati sui nostri social per ulteriori dettagli.
Non vediamo l’ora di vedere le vostre configurazioni e gli screenshot del gioco. A presto!
— Il team della community di Dragon Age”
Caratteristiche Video
- Supporto completo per risoluzioni ultrawide 21:9
- Possibilità di sbloccare il frame rate
- VSync, inclusa la VSync frazionata
- Supporto HDR
- Upscaling opzionale (DLSS 3, FSR 2.2, XeSS)
- NVIDIA Reflex
- Generazione di frame DLSS 3
- Ridimensionamento dinamico della risoluzione opzionale
- Rapporto d’aspetto cinematografico (disabilitabile per visualizzazione in 21:9)
Impostazioni Grafiche
- Preset disponibili (Basso, Medio, Alto, Ultra)
- Qualità delle texture e filtro texture
- Qualità dell’illuminazione, ombre, occlusione ambientale, riflessi e illuminazione volumetrica
- Supporto Ray Tracing (riflessi, occlusione ambientale e modalità Ultra)
- Qualità del terreno e della decorazione del terreno
- Effetti visivi, effetti della telecamera, profondità di campo, vignettatura e motion blur
- Impostazioni per la post-elaborazione e campo visivo
Controlli
- Assegnazioni di tasti specifiche per ogni classe
- Configurazioni per tastiera e controller