Pixel 9 è stato annunciato di recente con una pletora di aggiornamenti che lo distingueranno dai suoi predecessori, considerando il design e l’aspetto delle prestazioni. Tuttavia, l’azienda ha anche aggiunto una serie di modifiche ingegnose nei dispositivi, migliorando le funzionalità esistenti per una migliore qualità ed esperienza utente. L’azienda ha osservato all’evento che il nuovo Pixel 9 è dotato di supporto per video 8K, qualcosa che l’iPhone non ha, ma considerando la qualità di quest’ultimo, la resa di Google potrebbe finalmente avere la meglio?
Pixel 9 Pro può registrare video in 8K grazie alla funzione Video Boost, ma ha le carte in regola per battere i video in 4K dell’iPhone?
Abbiamo recentemente parlato del fatto che Pixel 9 ospita uno scanner per impronte digitali a ultrasuoni , il che suggerisce che l’azienda sta finalmente competendo con i grandi nomi del settore, come Samsung. Per quanto riguarda la qualità della fotocamera, tutto si riduce alle preferenze personali, ma la registrazione video è qualcosa su cui siamo tutti d’accordo: l’iPhone fa meglio. Le capacità di ripresa video dell’iPhone sono di gran lunga superiori alla concorrenza e resta da vedere se i nuovi modelli Pixel 9 e Pixel 9 Pro riusciranno a surclassarlo o addirittura ad avvicinarsi.
La serie Pixel 9 è dotata di una fotocamera ultrawide da 48 MP e la risoluzione è quadruplicata rispetto al modello precedente. Ospita anche un teleobiettivo zoom da 48 MP in grado di raggiungere uno zoom ottico 5x, che Google chiama Super Res Zoom. Questa è la prima volta che Pixel introduce la registrazione video 8K fino a 30 fps, ma c’è un piccolo problema che devi considerare.
Il supporto video 8K di Pixel 9 Pro è un’estensione della funzionalità Video Boost dell’azienda, il che significa che l’elaborazione avverrà sul cloud anziché sul dispositivo. Il video verrà inviato ai server dell’azienda e potenziato prima che tu possa utilizzarlo. Google afferma che la sua funzionalità Video Boost è anche due volte più veloce di prima, il che rappresenta un miglioramento rispetto alla funzionalità Video Boost di Pixel 8. Un’altra cosa che devi notare è che la funzionalità è limitata solo alle versioni “Pro” di Pixel 9, lasciando di nuovo indietro la versione standard.
Come accennato, resta da vedere come il supporto video 8K del Pixel 9, rafforzato dalla funzionalità Video Boost, competerà con la qualità video dell’iPhone. Sebbene dipenda dalle preferenze dell’utente, importanti recensori come MKBHD hanno notato che il video registrato sull’iPhone eccelle rispetto alla concorrenza. Pensi che il Pixel registri video migliori dell’iPhone? Faccelo sapere qui sotto.