Puget Systems ha rivelato i tassi di guasto delle CPU Intel Core e AMD Ryzen e le statistiche raccolte raccontano davvero una storia completamente nuova.
Il fiasco dell’instabilità delle CPU di 14a e 13a generazione di Intel è in corso da un po’ di tempo ormai, con l’azienda che “apparentemente” sta facendo del suo meglio per mitigare la soluzione, ma non ha funzionato nulla. C’è stata un po’ di confusione nel settore riguardo all’impatto generale del problema sui mercati poiché consumatori e aziende hanno segnalato un tasso di guasto fino al 100%, il che è enorme e scioccante allo stesso tempo. Tuttavia, per Puget Systems, il tasso di guasto è significativamente inferiore, non superando la soglia delle due cifre in alcuni casi.
Sulla base dei dati raccolti dall’azienda, è evidente che le CPU Intel di 14a e 13a generazione hanno registrato un picco enorme nei tassi di guasto rispetto alle altre generazioni, ma, cosa interessante, il livello di guasto non è superiore a quello riscontrato in passato dalle CPU Intel di 11a generazione, il che è davvero sorprendente.
Nonostante ciò, il nuovo problema di instabilità è preoccupante per Puget Systems, dato che affermano che i processori iniziano a cedere dopo 6 mesi di utilizzo, il che dimostra che la patch del microcodice di Intel non è riuscita a fare il suo lavoro.
Per quanto riguarda i dati effettivi, Puget Systems afferma che i suoi sistemi di 14a e 13a generazione hanno un “tasso di guasti in officina” inferiore al 2%, mentre i dati sui guasti sul campo (guasti dell’utente finale) sono molto più alti.
È interessante notare che le serie Ryzen 5000 e Ryzen 7000 di AMD hanno avuto tassi di guasto leggermente più alti rispetto alle CPU Intel di 14a e 13a generazione nei risultati. Attraverso questo, l’azienda afferma di non aver visto un impatto così grande come quello riportato dai media, quindi significa che c’è un difetto nel processo di segnalazione?
Beh, non esattamente, perché Puget System associa cifre così basse al fatto che non si sono affidati alle impostazioni suggerite da Intel; piuttosto, hanno implementato parametri basati sui loro test interni “con un’enfasi sul rispetto delle linee guida Intel e AMD”. Quindi, in questo modo, hanno ridotto l’influenza del problema.
- Nella maggior parte dei casi, per ora manteniamo la rotta. I produttori di schede madri hanno lanciato vari aggiornamenti del BIOS per fornire impostazioni di alimentazione più conservative, ma secondo noi non hanno colto nel segno. Sono o troppo conservative in alcuni punti (che portano a una perdita inaccettabile di prestazioni) o non sono abbastanza conservative. Ci fidiamo di più delle nostre impostazioni sviluppate internamente. Siamo anche preoccupati per l’aumento del tasso di guasti, ma non è a un livello di gravità tale da modificare le nostre raccomandazioni sulla CPU per i flussi di lavoro dei nostri clienti.
- Convalideremo immediatamente l’aggiornamento del microcodice Intel quando verrà rilasciato. Inizieremo con test interni per stabilità e prestazioni. Se supera i test, inizieremo a utilizzarlo sulle nostre configurazioni di spedizione il prima possibile.
- Contatteremo tutti i nostri clienti interessati per fornire l’aggiornamento del microcodice Intel. Lo faremo dopo aver acquisito esperienza interna e sicurezza con l’aggiornamento e aver sviluppato guide dettagliate su come installarlo preservando le nostre impostazioni BIOS consigliate.
- Stiamo estendendo la nostra garanzia a 3 anni per tutti i clienti interessati da questo problema, indipendentemente dalla garanzia acquistata. Con un PC Puget Systems, dovresti poter contare sul fatto che funzionerà per te. Se non abbiamo più una fornitura di processori di 13a o 14a generazione, ti aggiorneremo a una generazione più attuale.
tramite Puget Systems
Nonostante i bassi tassi di guasto, Puget Systems si è fatta avanti per affrontare le preoccupazioni dei consumatori riguardo al problema, affermando che stanno testando internamente per la mitigazione e che convalideranno il microcodice Intel non appena verrà reso noto. Inoltre, hanno esteso le garanzie fino a tre anni per tutti i clienti interessati da questo problema, indipendentemente dalla data di acquisto. Intel stessa ha anche esteso la garanzia delle sue CPU di altri 2 anni .