Questa settimana NVIDIA inizierà a campionare i primi acceleratori Blackwell AI in tutto il mondo, dimostrando prestazioni senza pari con la sua architettura di nuova generazione.
Il CEO di NVIDIA Jensen Huang fornisce aggiornamenti su Blackwell al SIGGRAPH, il campionamento inizia questa settimana, rivela anche diversi nuovi “bit AI”
È stato un piacere vedere il CEO di NVIDIA Jensen Huang sul palco durante il SIGGRAPH 2024 , dove il Team Green ha mostrato come l’entusiasmo per l’intelligenza artificiale porterà alla trasformazione del settore aziendale.
Poiché SIGGRAPH è maggiormente focalizzato sul “lato software delle cose”, NVIDIA non ha fornito molti dettagli sui progressi dei suoi prodotti di intelligenza artificiale; tuttavia, ci ha dato un’idea di cosa sta succedendo con l’architettura Blackwell, affermando che l’azienda prevede che i campioni di progettazione saranno inviati ai clienti in tutto il mondo entro questa settimana, dimostrando che il debutto dei prodotti è più vicino che mai.
I prodotti Blackwell AI di NVIDIA sono destinati a essere i più “di successo” nella storia dell’azienda, dato che l’azienda ha già ottenuto una domanda massiccia nel periodo precedente al rilascio, con aziende del calibro di Meta, Microsoft e Google che si sono precipitate verso il gigante dell’intelligenza artificiale per riservarsi i loro spazi.
La supply chain si sta già preparando per un’altra “corsa all’oro”, con partner come TSMC e SK Hynix che stanno ampliando in modo massiccio i loro impianti di produzione. Quindi, è sicuro dire che NVIDIA e Blackwell replicheranno ancora una volta gli stessi risultati finanziari ottenuti dai prodotti Hopper, ma probabilmente da due a cinque volte, forse anche di più.
Oltre a Blackwell, NVIDIA ha anche annunciato progressi nel suo ecosistema “AI factory” , con l’aggiunta di funzionalità che dovrebbero aumentare le capacità di AI generativa nei microservizi di inferenza NIM di NVIDIA. Attraverso questo, l’azienda si aspetta l’adozione dell’AI nei carichi di lavoro industriali, espandendo in ultima analisi l’influenza della tecnologia a nuovi domini, alimentando ulteriormente il progresso.
Ultimo ma non meno importante, abbiamo visto il CEO di NVIDIA Jensen Huang e il CEO di Meta Mark Zuckerberg insieme sul palco. Entrambe le personalità hanno discusso degli sforzi in corso nel settore dell’IA, in particolare dell’integrazione dell’IA in ogni forma di business. A parte questo, il CEO di Meta ha rivelato che sono riusciti ad aggiungere 600.000 H100 di NVIDIA per la loro potenza di calcolo AI, il che ha mostrato quanto sia profonda la collaborazione in cui entrambe le aziende sono attualmente coinvolte.
Il momento clou dell’evento è stato quando entrambi i CEO si sono scambiati le giacche di pelle e Huang ha indossato per la prima volta in pubblico un capo diverso, anche se per un breve momento.