Si è conclusa la 40° edizione di Cartoon Club, il Festival Internazionale del cinema d’animazione, del fumetto e del gioco. Per una settimana, la città di Rimini è diventata il centro della cultura pop con numerosi appuntamenti diffusi in tutta la città, attirando ben 200 mila appassionati. Non poteva mancare la mostra mercato Riminicomix, un appuntamento atteso dall’intera community geek.
Eventi e Premi
Per l’occasione, la locandina è stata realizzata dal maestro del noir Vittorio Giardino, protagonista di una mostra dedicata alla sua carriera aperta fino al 18 agosto. L’artista ha inoltre ricevuto sabato 20 il prestigioso premio alla Carriera per la letteratura a fumetti. Insieme a lui, è stato premiato Simone Massi, animatore italiano, che ha presentato in anteprima il suo primo lungometraggio “Invelle”, già premiato alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia.
Mostre e Esposizioni
Fino al 15 settembre sarà possibile visitare l’inedita mostra in spiaggia dedicata ai 60 anni di Mafalda. Tra i Bagni 101 e 151 sono esposti oltre 200 pannelli che raffigurano le migliori storie del personaggio, nato dalla penna dell’argentino Quino.
Futuro del Festival
Appuntamento al 2025 per una nuova edizione di Cartoon Club e Riminicomix ancora più grande e ricca, che vedrà nuovamente la cultura pop protagonista nell’affascinante scenario della Riviera Romagnola.