Qualche giorno fa, il 18 luglio alle 18:30, è stata lanciata la campagna Kickstarter che Lucca Comics & Games ha creato per permettere ai fan di Yoshitaka Amano di partecipare attivamente alla più grande mostra mai dedicata al Sensei in Occidente. In meno di tre ore dal lancio, la campagna ha raggiunto e superato l’obiettivo grazie a quasi 300 sostenitori entusiasti.
Grande attesa per la retrospettiva “Amano Corpus Animae”
Questa prima retrospettiva, che celebra i 50 anni di carriera dell’artista, si terrà alla Fabbrica del Vapore di Milano dal 13 novembre 2024 al 1 marzo 2025. Tra le offerte della campagna, spiccano l’opportunità di visitare la mostra accompagnati dallo stesso Amano e i Fan Ticket, che includono l’accesso sia alla mostra di Milano che al Festival Lucca Comics & Games (30 ottobre – 2 novembre 2024), dove il Maestro sarà presente.
Coinvolgimento della community
Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games, ha commentato l’entusiastica risposta della community, sottolineando l’importanza di trasformare gli spettatori in partecipanti attivi. Ha evidenziato anche la nuova proposta del biglietto giornaliero aperto per Lucca Comics & Games, disponibile per uno qualsiasi dei cinque giorni della manifestazione.
Fabio Viola sulla campagna Kickstarter
Fabio Viola, curatore della mostra, ha ringraziato le oltre 300 persone che hanno sostenuto la campagna nelle prime tre ore, sottolineando il legame tra questa iniziativa e l’audace spirito di Amano, che nel 1982 lasciò Tatsunoko per diventare uno dei più grandi maestri dell’arte contemporanea.
La campagna prosegue fino al 9 agosto
La campagna, che continuerà fino al 9 agosto, permette a tutti i fan di Amano di entrare a far parte della community dei “super fan” del Maestro. Tra le offerte ancora disponibili ci sono biglietti giornalieri aperti per Lucca Comics & Games, stampe d’arte autografate, il catalogo della mostra e gadget esclusivi come miniature e foulard di seta.
La mostra “Amano Corpus Animae”
La mostra “Amano Corpus Animae” presenterà oltre 120 opere originali, riflettendo le diverse anime dell’artista attraverso videogiochi, fumetti, anime, teatro, moda e fine art. Grazie alla collaborazione con POLI.design, l’esposizione sarà caratterizzata da un percorso di Design Esperienziale con Cluster Sensoriali ed Emerging Technologies Cluster. Organizzata in quattro sezioni, la mostra porterà i visitatori in un viaggio attraverso le opere iconiche di Amano, dai primi anni ’70 a oggi, inclusi i disegni originali di Final Fantasy.
Questa mostra promette di essere un evento imperdibile per tutti gli appassionati di Yoshitaka Amano e dell’arte contemporanea.