In precedenza era stato riferito che Apple avrebbe utilizzato la tecnologia chip 2nm di nuova generazione di TSMC per la gamma iPhone 17 Pro del 2025. Aveva senso per l’azienda intraprendere una nuova architettura, poiché la catena di fornitura è stata piuttosto attiva. Tuttavia, un leaker afferma che le notizie riguardanti i chip 2nm sull’iPhone 17 Pro sono “false” e la fonte ha una comprovata credibilità quando si tratta di condividere dettagli Apple.
Un leaker di Apple afferma che la gamma di iPhone 17 presenterà un chip da 3 nm anziché da 2 nm, mentre diversi report indicano un’accelerazione della produzione della nuova tecnologia per rese migliori
Secondo il leaker “Phone Chip Expert” su Weibo, i prossimi chip da 2 nm di Apple entreranno in produzione entro la fine del 2025, il che significa che i chip non saranno pronti quando Apple annuncerà i modelli iPhone 17 Pro . La fonte è piuttosto credibile in quanto afferma di avere oltre 25 anni di esperienza nel settore, incluso il suo lavoro sui processori Intel Pentium. Se la notizia ha un certo peso, significa che i modelli iPhone 17 Pro rinunceranno alla tecnologia da 2 nm in favore dei chip da 3 nm, che saranno gli stessi dei modelli iPhone 15 Pro e iPhone 16 Pro.
Secondo la traduzione del post su Weibo , il leaker sostiene che l’iPhone 17 non riesce a tenere il passo con la produzione dei chip da 2 nm e che i chip saranno pronti solo quando Apple annuncerà la gamma iPhone 18 nel 2026.
La fonte afferma che “chiunque abbia visto il grafico di pianificazione della capacità saprà che questo è l’ennesimo rapporto di un’agenzia di stampa senza scrupoli”, citando l’articolo di Zhitong Finance . Come abbiamo detto prima, in passato ci sono stati diversi rapporti da Taiwan che affermavano che TSMC sta accelerando la produzione di chip a 2 nm e sta testando i processi in anticipo per garantire rendimenti stabili dei chip.
Apple in genere aggiorna la sua tecnologia di chip dopo due anni e, se la notizia ha un minimo di credibilità, potremmo vedere Apple passare alla tecnologia a 2 nm da un processo a 3 nm dopo tre anni. Apple si assicura gli ordini di TSMC in anticipo e l’azienda sarà potenzialmente il principale cliente del fornitore anche per i chip a 2 nm. I chip a 2 nm saranno significativamente più veloci dei chip a 3 nm e ci aspettiamo guadagni fino al 15 percento nelle prestazioni con un consumo energetico inferiore fino al 30 percento.
I chip da 2 nm saranno costruiti sul processo N2 di TSMC, mentre i prossimi chip A18 Pro saranno costruiti sul processo N3E del fornitore con un nodo da 3 nm. Il prossimo chip avrà una resa migliore, il che significa che sarà relativamente più economico della prima generazione del chip da 3 nm. Vi terremo aggiornati sulle ultime novità, quindi assicuratevi di restare per maggiori dettagli approfonditi sul chip. Pensate che i modelli iPhone 17 Pro saranno dotati di un chip da 2 nm o da 3 nm?