Creative Zen Hybrid SXFI e Zen Air SXFI: l’evoluzione della tecnologia audio

Creative Zen Hybrid SXFI e Zen Air SXFI: l’evoluzione della tecnologia audio

by Leviathan
2 minutes read

Creative continua a spingere i confini dell’innovazione con la sua tecnologia SX-FI, che in cuffia crea un’esperienza audio ‘aperta’, come se provenisse dall’ambiente circostante piuttosto che dai driver interni. Introdotta per la prima volta al CES 2019, questa tecnologia è ora arrivata alla sua quarta generazione. SX-FI GEN4 offre una gamma dinamica migliorata, una riproduzione sonora più fedele e un’olografia spaziale ampliata.

Per sfruttare al meglio le potenzialità di SX-FI GEN4, Creative ha lanciato due nuovi prodotti con caratteristiche e target di pubblico diversi: Creative Zen Hybrid SXFI e Creative Zen Air SXFI.

Creative Zen Hybrid SXFI

Queste sono cuffie wireless a padiglione con cancellazione attiva del rumore ibrida adattiva (ANC) e driver al neodimio da 40mm. Supportano Bluetooth 5.3, offrendo un profilo a bassa latenza ideale per video e gaming, e includono anche un ingresso jack da 3,5mm per un utilizzo cablato. Grazie al Bluetooth 5.3, è possibile connettere le cuffie a due dispositivi contemporaneamente. I codec supportati sono SBC e AAC.

Le cuffie integrano cinque microfoni che contribuiscono alla cancellazione del rumore e migliorano la qualità delle chiamate vocali eliminando il rumore di fondo. Con ANC attivo, l’autonomia arriva fino a 40 ore, estendendosi a 70 ore con ANC disattivato. Le cuffie pesano 271 grammi e dispongono di pulsanti fisici per l’ANC, la tecnologia SXFI e il controllo del volume.

L’app Creative consente di gestire vari parametri delle cuffie, mentre l’app SX-FI crea un profilo olografico personalizzato attraverso tre foto delle orecchie e del volto, permettendo al DSP di riprodurre virtualmente la spazialità del suono.

Creative Zen Air SXFI

La tecnologia SX-FI è integrata anche negli auricolari true wireless stereo Creative Zen Air SXFI, eliminando la sensazione di chiusura tipica degli in-ear. Questi auricolari condividono molte caratteristiche con le cuffie sovraurali, come la cancellazione attiva adattiva del rumore ANC, la connettività Bluetooth 5.3 con Multipoint e profilo a bassa latenza, supportando i codec SBC e AAC.

Gli auricolari, con driver dinamici al neodimio da 10mm, sono certificati IPX5, resistenti a sudore e pioggia leggera. La custodia di ricarica pesa 40 grammi e ogni auricolare 5,45 grammi. Con ANC disattivato, offrono 12 ore di autonomia con una singola carica e 39 ore totali utilizzando la custodia. Ogni auricolare dispone di tre microfoni per la cancellazione del rumore e la qualità delle chiamate vocali.

Disponibilità e prezzi

Le cuffie Creative Zen Hybrid SXFI sono disponibili sullo store ufficiale Creative a 99 euro, mentre gli auricolari TWS Creative Zen Air SXFI sono disponibili a 79 euro.

You may also like

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi disattivarli se lo desideri. Accetta Leggi altro

Privacy & Cookies Policy