La prestigiosa e sacra cornice della Chiesa dei Servi ospiterà una straordinaria mostra con oltre 100 opere originali degli artisti che hanno segnato la storia di Dungeons & Dragons (D&D). Curata da Jon Peterson, uno dei massimi esperti di giochi di ruolo e wargame, e dalla storica dell’arte Jessica Lee Patterson, la mostra si concentrerà sulla Koder Collection, la più completa raccolta mondiale di opere d’arte legate a D&D e ai giochi fantasy, assemblata nel corso di più di vent’anni.

Questa collezione unica comprende opere d’arte originali, tra cui artwork pubblicati e sketch preparatori, creati negli ultimi cinquant’anni. L’obiettivo è conservare queste opere e, in futuro, fondare un ente che le renderà accessibili al pubblico, mettendo in risalto l’impatto significativo che questo tipo di arte ha avuto sulla cultura popolare.

Lucca Comics & Games

“L’arte ha avuto un impatto così grande sul modo in cui le persone visualizzano e percepiscono il fantasy, influenzando lo sviluppo del genere attraverso giochi e letteratura. Il contributo degli artisti al genere fantasy non è stato sempre adeguatamente riconosciuto. Le opere d’arte erano frammentate e disperse; dovevano essere raccolte affinché le persone potessero apprezzarle nel loro contesto storico. L’obiettivo della collezione è essere un vero e proprio portale verso l’avventura, invitando all’esplorazione dell’arte fantasy attraverso la lente di D&D” ha commentato Matthew Koder, proprietario della collezione.

La mostra di Lucca presenterà oltre 100 pezzi tra opere originali, memorabilia, pubblicazioni rare e oggetti iconici. Sarà una retrospettiva sugli ultimi cinquant’anni di arte di D&D e sul modo in cui il gioco ha influenzato la società, lasciando un’impronta indelebile nel mondo dei giochi e della letteratura, con un impatto globale che Lucca Comics & Games desidera celebrare.

I visitatori del Lucca Comics & Games potranno ammirare un percorso che parte dalle immagini delle prime edizioni del gioco fino a quelle più recenti, includendo opere fondamentali dei “Quattro Cavalieri” dell’arte di D&D: Jeff Easley, Larry Elmore, Clyde Caldwell e Keith Parkinson. La mostra includerà anche opere di artisti come Todd Lockwood, Tim Hildebrandt, Brom, Wayne Reynolds, Robh Ruppel, Rick Berry e molti altri. Accanto a queste opere, saranno esposti oggetti simbolo dei cinquant’anni di D&D.

La mostra sarà dedicata a Gary Gygax e Dave Arneson, creatori di D&D, ai quali la città di Lucca intitolerà una delle sortite storiche delle Mura, e alla memoria di Keith Parkinson, scomparso nel 2005.

L’appuntamento è fissato per il 26 ottobre con l’inaugurazione ufficiale!

Comments are closed.