Lo spettacolo di Etna Comics è già concluso, e il Cosplay Grand Tour by Riot Games si prepara ora per la quarta e penultima tappa, che si terrà a Rimini in occasione di Riminicomix. Questo evento, parte di un progetto dedicato a tutti i cosplayer italiani e agli appassionati dei giochi Riot Games, attraversa vari festival italiani per celebrare la community della cultura pop.

La terza tappa del tour, culminata nell’ultimo giorno di Etna Comics, ha contribuito al successo dell’edizione 2024 della manifestazione, che ha attirato oltre 100.000 visitatori da tutta Italia. Anche questa volta, i cosplayer partecipanti hanno dato vita a vere e proprie opere d’arte, intrattenendo il pubblico con le loro esibizioni. Come da regolamento, sono stati selezionati i vincitori nelle diverse categorie, incluso il terzo qualificato per la finalissima che si terrà a novembre durante Lucca Comics & Games.

Vincitori di Etna Comics

  • Miglior Interpretazione: valnoth.cos, con Yone
  • Miglior Armor/Prop: Giuseppe Di Grazia di avvia_la_stampa_, con Draven Beast Hunter
  • Miglior Sartoriale: manumindfreak, con Kayn Heartsteel
  • Premio Community: justnino97, con Evelyn KDA
  • Miglior costume assoluto (qualificato per la finalissima): micpaul_cosplay, con Sylas warrior version

La quarta tappa del tour, che si svolgerà durante Riminicomix dal 18 al 21 luglio, avrà come tema principale l’Anima Squad. I cosplayer si sfideranno nell’interpretare i campioni di questo universo futuristico alternativo, come Jinx Gattina da Battaglia, Miss Fortune Coniglietta da Battaglia, Vayne Pipistrello da Battaglia e Sylas Lupo da Battaglia.

In questa tappa ci sarà una sorpresa: tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un poster in edizione limitata creato da Rose Besch, una disegnatrice di fama internazionale, proprio a tema Anima Squad.

È già possibile preiscriversi alla quarta tappa del tour tramite il form dedicato disponibile al seguente link. L’iscrizione dovrà poi essere confermata in loco.

Il tour è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. Sono valide tutte le categorie inerenti al mondo Riot Games, compresi i costumi “Original”, ideati con una chiave originale di un personaggio del mondo Riot Games, e gli aspetti alternativi sia di League of Legends che di VALORANT.

Il team organizzativo delle prime tappe torna anche per questo appuntamento, con la cosplayer professionista Icon Stitch a presentare, supportata dal team di CLIC – Community of League of Legends Italian Cosplayers.

La giuria speciale di Riminicomix sarà composta da ellie.amber, Valery.606, e il gradito ritorno di misskuruta dopo il successo di COMICON Napoli.

Dopo Rimini, il Cosplay Grand Tour prenderà una pausa per alcuni mesi, permettendo ai vincitori del miglior costume assoluto di ogni tappa di prepararsi al meglio per la finalissima, prevista durante Lucca Comics & Games 2024 (dal 30 ottobre al 3 novembre). Qui, a ogni vincitore, sarà richiesto di realizzare un costume originale a tema Arcane – la serie televisiva ispirata a League of Legends, finanziato da Riot Games.

Comments are closed.