Se sei un appassionato di puzzle alla ricerca di un modo per rilassarti, Big Fish Games ha recentemente rilasciato la Collector’s Edition di Lots of Things, un titolo ricco di una varietà unica di puzzle e sfide. Questa edizione include nuovi puzzle, sfondi, una “modalità strati”, minigiochi e un lettore musicale in-game. Con una tale varietà di esperienze divertenti, ce n’è per tutti i gusti.
Questo titolo è disponibile su Nintendo Switch dal 29 marzo 2024 e su Steam dal 17 maggio.
Una miriade di cose da scoprire
Lots of Things Collector’s Edition offre veramente una miriade di cose. L’estetica di questo gioco è calda e rilassante, con una vibrazione “cluttercore”. Il primo puzzle del gioco si svolge in un’ambientazione rurale, con una miscellanea di oggetti tra cui i giocatori devono trovare determinati oggetti nascosti (come un oliatore, un’ascia e un cesto).
Il gioco presenta quattro puzzle e minigiochi per tema, e questi temi includono un’ambientazione rurale, un’ambientazione medievale, un tema automobilistico, temi festivi, e così via. La Collector’s Edition offre temi e location aggiuntivi, come un negozio di antiquariato e livelli subacquei. Tuttavia, questi livelli non possono essere accessibili fino a quando i giocatori non completano tutti i puzzle del gioco principale.
Fortunatamente, ci sono molti tipi di puzzle diversi da provare, il che impedisce al gioco di diventare ripetitivo e monotono. Ci sono puzzle di oggetti nascosti, trova le differenze, abbinamenti di oggetti, puzzle di disposizione e altro ancora. Lots of Things non ha praticamente alcuna pressione; non ci sono limiti di tempo né punizioni per gli errori, e i giocatori possono chiedere suggerimenti quando necessario, permettendo di procedere al proprio ritmo. La difficoltà dei puzzle varia leggermente, ma in generale sono di difficoltà lieve e piuttosto facili da risolvere. Alcuni minigiochi possono essere un po’ confusi all’inizio se non hai mai giocato qualcosa di simile prima, ma dopo un po’ diventano più semplici da capire. Ad esempio, non ho mai capito appieno le meccaniche del minigioco di disposizione della fattoria, ma ho semplicemente spostato le cose a caso fino a risolverlo involontariamente.
Dolci e lievi sfide
Lots of Things è visivamente piacevole e funziona senza problemi. Anche se i design dei livelli appaiono inizialmente disordinati, questa è semplicemente la sua estetica: la sovrapposizione degli oggetti è ciò che fornisce al gioco il suo grado di difficoltà. I colori delle ambientazioni sono belli e i design sembrano fotografie vintage e bohémien. La colonna sonora è rilassante, e con la Collector’s Edition, i giocatori possono ascoltare la musica con il lettore musicale in-game.
Alcuni puzzle possono anche premiare i giocatori con sfondi, che possono essere visualizzati nella sezione “collezione di puzzle”. Le immagini sono un grazioso bonus, e i giocatori possono usarle come sfondi per telefono o pc.
Anche se il gioco è visivamente e sonoramente piacevole, Lots of Things non è esattamente memorabile. Questo titolo potrebbe beneficiare di un numero maggiore di puzzle; personalmente, li ho completati in meno di due ore e mezza. Avrei sperato che la Collector’s Edition aggiungesse una quantità considerevole di tempo di gioco, ma i cinque temi/location extra sono semplici e rapidi come il gioco principale. Lots of Things non ha una trama o qualcosa di simile, e finisce semplicemente – lo si completa rapidamente.
Considerazioni finali
Non c’è molto altro da dire su questo titolo. Nel complesso, è un gioco di puzzle adeguato, adatto a chi cerca un’esperienza rapida e casuale. Lots of Things offre una varietà unica di puzzle divertenti da completare, ma il gioco è complessivamente breve e incredibilmente facile. Gli sfondi sono carini ma non necessariamente straordinari, e la colonna sonora è piacevole ma non qualcosa che ascolterei fuori dal gioco.
Con queste caratteristiche, abbinate alla sua estetica disordinata, penso che Lots of Things Collector’s Edition assomigli più a un gioco per dispositivi mobili. Francamente, potrebbe essere più adatto in quel formato.