Electronic Arts e BioWare hanno presentato un primo sguardo al gameplay dei momenti iniziali dell’attesissimo GDR fantasy per giocatore singolo, Dragon Age: The Veilguard. Questa avventura promette di offrire tutto ciò per cui la serie è nota: storia avvincente, terre fantastiche, fidati compagni e un mondo dove il giocatore può fare la differenza.
In Dragon Age: The Veilguard, i giocatori intraprenderanno una missione per opporsi alle potenti divinità elfiche e fermare la distruzione che stanno scatenando sul mondo. I giocatori vestiranno i panni di Rook, combattendo in prima linea insieme a un gruppo di compagni, ognuno con storie e motivazioni individuali. Come Rook, dovrai radunare una squadra e creare relazioni per diventare l’inattesa guida in cui gli altri credono. Il gioco sarà disponibile in tutto il mondo su PlayStation®5, Xbox Series X|S e PC, con un lancio previsto per l’autunno del 2024.
Compagni
I nuovi compagni prendono vita con storie individuali avvincenti. Tra questi ci sono Bellara, l’Acrobata del Velo, Emmrich, il negromante, e Neve, l’investigatrice privata. Ogni compagno proviene da fazioni iconiche del mondo di Dragon Age e possiede alberi delle abilità unici ed equipaggiamento specializzato. Torneranno anche volti familiari, come l’arciera Lace Harding, ora come compagna a tempo pieno.
Scelte e conseguenze
Il gioco si basa sulle profonde radici interpretative della serie, offrendo narrazione straordinaria, personalità profonde per ogni compagno, scelte significative e momenti cinematografici di grande impatto. Le relazioni e i legami saranno influenzati dalle scelte compiute durante il viaggio.
Esperienza creata con cura
Come GDR incentrato sui personaggi, il gioco offre un’esperienza che rende omaggio alla storia narrativa di BioWare. Il Faro sarà un luogo centrale dove riposare e scoprire di più sul mondo, mentre il Crocevia consentirà di attraversare le regioni esplorabili. I giocatori esploreranno biomi dettagliati e regioni come Rivain, Weisshaupt, Arlathan, Minrathous, le Vie Profonde e molte altre.
Combattimento fluido e personalizzabile
Il combattimento combina comandi fluidi con scelte tattiche. I giocatori possono personalizzare l’esperienza con alberi delle abilità variegati tra tre diverse classi (guerriero, mago e ladro), ciascuna con capacità uniche. Due compagni possono unirsi alle missioni, permettendo di scatenare combo di squadra. La nuova ruota delle capacità consente di prendere decisioni strategiche e ordinare ai compagni di combattere, guarire o restare fuori dalla mischia.
Creazione del personaggio
Il sistema di creazione del personaggio permette di diventare la guida desiderata con una vasta gamma di personalizzazioni. BioWare ha progettato la creazione del personaggio più approfondita di sempre nella serie Dragon Age.
Trama
Nel gioco, il dio elfico dell’inganno, Solas, vuole distruggere il Velo che separa il Thedas dal mondo dei demoni, ma il suo rituale va storto, liberando due delle sue divinità avversarie più potenti. Queste divinità vogliono dominare completamente il mondo. Il viaggio di Rook per fermare queste divinità si estenderà attraverso tutto il Thedas, includendo vivaci città, tropici lussureggianti, foreste boreali, paludi isolate e gli abissi più reconditi. I giocatori dovranno fare attenzione alle forze malvagie lungo il cammino, come i Prole Oscura, i cultisti venatori e i demoni dell’Oblio.
Corinne Busche, direttrice di gioco, ha dichiarato: “Vogliamo che ogni singolo momento dell’esperienza narrativa di Dragon Age: The Veilguard sia di grande impatto. I giocatori esploreranno più regioni che mai e affronteranno nemici sempre più impegnativi, con un combattimento che combina azione fluida e tattica GDR.”
Dragon Age: The Veilguard si preannuncia un’avventura epica, continuando la tradizione di BioWare di creare giochi di ruolo immersivi e narrativamente ricchi.