Cat Quest III – Hands on della Demo

Cat Quest III – Hands on della Demo

by Shalashaska
4 minutes read

The Gentlebros, l’ideatore e sviluppatore dietro alla saga di Cat Quest arriva alla terza creazione con un rinnovato Cat Quest III. Si torna ad impersonare un gattino, un felino-bustiere per ripulire i Gattaraibi dai pi-ratti. Grazie alla demo e anteprima del gioco, abbiamo potuto testare i primi attimi, con un totale di circa 3 ore di esplorazione. Vediamo, dunque, come è stato perfezionato e creato il nuovo Cat Quest.

Un piccolo incipit

Cat Quest III inizia con una leggenda riguardante la Stella Polare che cadde dal cielo e, i pochi che riuscirono a metterci le zampe sopra, poterono andare in cerca di ogni loro desiderio. I cosiddetti “Cercatori“, per paura di condividere quel gran potere, nascosero la Stella da altre mani indiscrete. Questa, dopo diversi anni, divenne una leggenda che, ora, attira i pirati, o meglio i pi-ratti, che farebbero di tutto per mettere le mani sulla Stella Polare ed il suo potere.

Sconfiggiamo i pi-ratti!

In Cat Quest III impersoniamo, dunque, un gatto a cui è affidato il compito di trovare la Stella Polare attraverso le isole che formano i Gattraibi. Insieme a noi c’è il fidato spirito da compagnia che ci guiderà nel nostro viaggio. Il gioco è un ottimo GdR in 2.5 dimensioni in cui, per avanzare abbiamo la possibilità di sconfiggere i nemici con diverse armi proposte, sia meelee con spade e altre lame che da distanza come pistole.

Il combattimento è semplice e fluido, con i giocatori che tagliano, sparano e rotolano contro i nemici in combattimento in tempo reale. Sebbene non sia particolarmente complicato, è piacevole e poco macchinoso. Inoltre, possiamo esplorare delle grotte che possiamo definire side-quest, saccheggiandole per armi, armature e gioielli che li aiuteranno a potenziarsi e affrontare meglio le sfide future. E giustamente, visto che il mondo stesso è piuttosto aperto, in vero stile RPG, è possibile vagare in aree per le quali si è notevolmente sotto livello. Dovremmo, quindi, fare attenzione e filtrare i combattimenti in base a quanto abbiamo raccolto e “livellato”.
La novità del gioco è l’esplorazione dei Gattraibi attraverso navi e velieri che possiamo attraccare ai porti delle isole oppure ingaggiare i pirati per battaglie all’ultima sfuriata.

Sebbene Cat Quest III non sia un gioco eccessivamente complicato, presenta un grado di sfida significativo. Tuttavia, questo è bilanciato da molte caratteristiche che rendono il gioco veloce e divertente da giocare. Se venissimo sconfitti in battaglia saremmo riportati proprio fuori dalla caverna che stavamo esplorando oppure respawneremo nel punto di riposo più vicino o nell’ultimo tesoro acquisito.
Inoltre, un secondo giocatore può unirsi in qualsiasi punto di riposo per una partita in cooperativa locale semplice e senza interruzioni. È un’esperienza chiaramente orientata verso un pubblico più giovane. Tale caratteristica è un valore aggiunto se volessimo intraprendere il viaggio di Cat Quest III con un altro giocatore.

La nostra valutazione per Cat Quest III

Per le abbondanti tre ore proposte per questa anteprima di Cat Quest III abbiamo apprezzato il titolo con il suo tocco quasi comico. La trasposizione ad un linguaggio felino di tutto ciò che circonda il protagonista è il suo punto di forza. Banalmente, anche la descrizione dei comandi di gioco ha un richiamo felino (come, ad esempio, l’Avanzampamento veloce – avanzamento veloce).
I Caraibi diventano i Gattaraibi e tutto il resto delle isole ci fa immergere nel mondo felino creato da The Gentlebros.

Ma ciò che spicca davvero in Cat Quest III è il suo stile visivo. Mentre ogni gioco di Cat Quest ha presentato il suo mondo su una mappa interattiva, completa di nomi di aree scritti sul terreno, Cat Quest III sembra il più rifinito e colorato del trio. Grazie, infatti, alla gran parte parte dalle ampie separazioni di oceano e terra esplorabili.

Ci sono splendide sfumature di verdi e blu presenti in ogni momento che rendono tutto il gioco così vivido e colorato. Questo è sicuramente favorito dai personaggi adorabili che sembrano e si sentono molto più vivi, animati e rifiniti, portando la giocosa caricatura della serie a un livello superiore, con maggiore dettaglio e stile. Possiamo notare, inoltre, il cambio di colori per ogni bioma trasposto sulla mappa.

Cat Quest III si sta sicuramente delineando come un’esperienza eccellente sia per i più piccini che per adulti. L’avventura felina del nuovo gioco farà apprezzare la critica grazie al suo stile e intratterrà i giocatori per diverso tempo interessando sia la trama che il gameplay.

Cat Quest III, ricordiamo, sarà pubblicato, grazie all’editore Kepler Interactive, il prossimo 8 agosto pe PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X | S e PC tramite Steam. La demo pubblica, invece, è già disponibile come per i pre-ordini del titolo.

You may also like

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi disattivarli se lo desideri. Accetta Leggi altro

Privacy & Cookies Policy