Riot Games ha rivelato che il suo acclamato sparatutto tattico free-to-play 5 vs 5, VALORANT, sarà presto disponibile per Xbox Series X|S e PlayStation 5. Il lancio inizierà il 14 giugno 2024 con una beta chiusa disponibile in diversi paesi. Questo annuncio, fatto durante il Summer Game Fest 2024 da Andy Ho e Arnar Gylfason, rispettivamente produttore esecutivo e direttore di produzione di VALORANT, rappresenta un’importante tappa nell’espansione di Riot Games verso il mercato delle console.
Il gameplay di VALORANT è stato ottimizzato per Xbox e PS5, mantenendo il medesimo livello di rigore e competitività della versione PC. Per garantire l’integrità competitiva, il crossplay tra PC e console non sarà disponibile. I giocatori su PC, Xbox Series X|S e PS5 avranno inventari e progressi del gameplay condivisi attraverso il loro account VALORANT. Tutti i giocatori riceveranno simultaneamente patch, aggiornamenti al bilanciamento, nuovi agenti, mappe, contenuti premium e funzionalità aggiuntive, indipendentemente dalla piattaforma.
Arnar Gylfason ha dichiarato: “Durante le discussioni su portare VALORANT su altre piattaforme, sapevamo che dovevamo offrire la stessa esperienza competitiva che i giocatori hanno apprezzato su PC: uno sparatutto tattico di squadra preciso. Se non fossimo riusciti a mantenere questa naturalezza anche con i controller, avremmo rinunciato al progetto. Crediamo di esserci riusciti, ma saranno i giocatori a giudicare.“
Gylfason ha anche evidenziato una nuova funzionalità chiamata modalità Concentrazione, che si attiva durante la mira. “Per replicare l’esperienza su PC, dove sparare senza mirino è fondamentale, abbiamo sviluppato la modalità Concentrazione. Questa simula il tiro senza mirino ma con una sensibilità inferiore, permettendo ai giocatori di mantenere la precisione necessaria per colpi alla testa senza perdere agilità.“
VALORANT è un gioco free-to-play basato su abilità, precisione e intensità. Due squadre di cinque giocatori competono in scontri a fuoco, alternandosi tra attacco e difesa, in partite al meglio di 24 round.