PlayStation e uno dei suoi sviluppatori di punta, Team Asobi, hanno confermato questa settimana durante l’evento State of Play di PlayStation che un nuovo gioco di Astro Bot arriverà su PlayStation 5. Si chiamerà semplicemente Astro Bot e uscirà su PS5 il 6 settembre 2024.
Per coloro che hanno seguito i contributi di Team Asobi ai giochi di prima parte di PlayStation nelle ultime due console, non dovrebbe sorprendere affatto vedere che lo sviluppatore ha deciso di continuare con Astro Bot. I giochi di Astro Bot sono piuttosto meta rispetto alla maggior parte degli altri giochi di prima parte, in quanto incorporano direttamente elementi di PlayStation stessa, come l’uso e l’apparizione sullo schermo del controller DualSense per PS5, rendendo Astro Bot e Team Asobi autenticamente di prima parte.
Molto spesso, questi giochi sono pensati per mostrare l’hardware che PlayStation ha recentemente lanciato. Nel 2018, Astro Bot: Rescue Mission ha mostrato cosa poteva fare PlayStation VR mentre i giocatori seguivano Astro e i suoi compagni in missioni attraverso la realtà virtuale. Due anni dopo, abbiamo avuto Astro’s Playroom nel 2020, che era gratuito per tutti i possessori di PlayStation 5 e rappresentava il modo perfetto per mostrare le capacità del DualSense con il suo feedback aptico e i trigger adattivi. A tal fine, questo nuovo gioco del Team Asobi è tecnicamente il primo a non essere legato a un evento specifico o a una ragione particolare per esistere, quindi sarà interessante vedere cosa ha fatto il team con questa libertà creativa.