Ispirato ai classici del genere e ricco di riferimenti tratti dall’universo della fantascienza tra libri, film e giochi, il metroidvania MARS 2120 rappresenta il progetto più ambizioso dello studio indipendente brasiliano QUByte Interactive.
Il gioco è stato sviluppato, sin dalle prime fasi di ideazione, nell’arco di cinque anni da un team di soli sei membri, tutti appassionati dell’esplorazione, del mistero e dell’avventura che i metroidvania iconici hanno portato ai giocatori nel tempo. Il risultato è una dichiarazione d’amore per il genere da parte di un gruppo cresciuto giocando e imparando da esso.
Inoltre, MARS 2120 ha segnato una pietra miliare per lo studio, che per la prima volta ha lavorato con il motore UNREAL, un passo significativo per QUByte Interactive abituata a progetti più piccoli e meno complessi.
L’importanza e la grandezza del progetto, insieme alle sfide affrontate, hanno portato alla realizzazione di un documentario sul processo di sviluppo. Il documentario, intitolato “Journey to Mars”, sarà presentato a giugno ed è già disponibile un teaser. Nel filmato, il team racconta le ispirazioni per il gioco, le sfide incontrate e i percorsi intrapresi per rendere omaggio al genere metroidvania.
Il gioco ha beneficiato del supporto della comunità, entrando in early access su Steam nella seconda metà del 2022 per raccogliere feedback dai giocatori, così da orientare lo sviluppo in base alle loro osservazioni e desideri.
A fine maggio, lo studio ha finalmente ottenuto l’approvazione per la versione finale sull’ultima piattaforma in sospeso, il Nintendo Switch, che ha richiesto un’ottimizzazione significativa per garantire un’esperienza di gioco fluida sulla console portatile di Nintendo.
MARS 2120 è nelle fasi finali di sviluppo e sarà rilasciato nella seconda metà del 2024 per PC, Xbox One, Xbox Series X/S, PlayStation 4 e PlayStation 5.