Negli ultimi anni, il mercato delle carte collezionabili sportive ha visto una crescita straordinaria, raggiungendo cifre impressionanti: nel 2022 il valore era di 9,69 miliardi di dollari, ma entro il 2030 si prevede che toccherà almeno 20,48 miliardi. Un business imponente che attira sempre più appassionati, pronti a investire somme considerevoli per ottenere carte rare e molto ricercate. La più costosa di tutte, una carta di Mickey Mantle del 1953 prodotta da Topps e classificata SGC 9, è stata venduta per la cifra record di 12,5 milioni di dollari.
Questo settore dinamico e prospero sarà protagonista in Italia con Collect IT, il primo card show dedicato interamente ai collezionisti e agli appassionati di carte da gioco. L’evento si terrà sabato 1 giugno 2024, dalle 10:00 alle 19:00, presso il Superstudio Più di Via Tortona, 27 a Milano. I biglietti d’ingresso sono già disponibili e vanno a ruba, con la versione VIP già esaurita. Gli ultimi posti possono essere acquistati facilmente sul sito ufficiale.
Organizzato da CardsGuru e Card Core Italia, due nomi di riferimento nel settore, Collect IT – The First Italian Card Show sarà un evento unico che esplorerà il vasto universo delle carte sportive da collezione. Il main sponsor è Topps, leader mondiale nella produzione di carte e collezionabili, che quest’anno ha ottenuto la licenza ufficiale UEFA per le carte e figurine di EURO 2024™, il campionato europeo di calcio che si terrà in Germania dal 14 giugno. Sarà presente anche il brand italiano Bombeer, la birra dell’ex calciatore Bobo Vieri.
Topps, grazie alla sua posizione di rilievo nel mercato, porterà come ospite d’onore Giorgio Chiellini, ex capitano della Nazionale italiana campione d’Europa. Durante Collect IT ci sarà un meet & greet per i fan e una sessione di autografi speciale. Pedro Demetriou, Senior Designer di Topps, ha creato per l’occasione una carta esclusiva ispirata all’uomo vitruviano, disponibile in due versioni numerate e limitate, destinate a diventare pezzi da collezione di grande valore.
Collect IT darà spazio anche ai Giochi di Carte Collezionabili (GCC), dai classici Pokémon ai nuovi e trendy come Lorcana. Tra gli ospiti, Veronica di Lorenzo e Milica Celikovic, note artiste di Disney Lorcana, saranno disponibili per sessioni di sketch personalizzati e autografi.
Per prepararsi all’evento principale, venerdì 31 maggio dalle 18:00 alle 22:00, sempre al Superstudio Più, si terrà la Trade Night, un incontro informale dove i collezionisti potranno scambiare le loro carte e condividere la passione per il collezionismo.