Site icon Joypad Journal

MSI: memorie DDR5 CAMM2 con la prossima scheda madre Z790 Project Zero Plus

MSI Z790 Project Zero Plus 1

MSI è il primo produttore di schede madri desktop a svelare la sua prossima scheda madre Z790 predisposta per la memoria DDR5 CAMM2 che apre la strada al futuro.

MSI porta ancora una volta un altro livello di innovazione nel mercato delle schede madri attraverso Z790 Project Zero, integrando la memoria DDR5 CAMM2

La linea Project Zero di MSI è davvero qualcosa di interessante da guardare poiché, con essa, l’azienda intende portare innovazione nei prodotti associati. La tendenza è iniziata inizialmente con la scheda madre B650M Project Zero di MSI, dove hanno deciso di posizionare tutti i connettori di alimentazione sul retro per migliorare la gestione dei cavi.

Ora, MSI ha presentato il suo prossimo prodotto, la Z790 PROJECT ZERO PLUS, che presenta la nuova ed unica memoria DDR5 CAMM2 integrata, con l’obiettivo di ridurre le dimensioni e garantire velocità elevate.

La scheda madre MSI Z790 Project Zero Plus è realizzata in collaborazione con Kingston, dove MSI utilizza il modulo prototipo Kingston FURY Impact DDR5 CAMM2 per mostrare l’efficacia della modifica del tipo di memoria.

Gli sviluppi riguardanti la memoria CAMM2 per desktop hanno recentemente raggiunto un nuovo massimo, soprattutto dopo l’ annuncio di JEDEC , che ha affermato che i moduli CAMM2 di nuova generazione presenteranno DDR6 e LPDDR6 integrati con velocità superveloci superiori a 20.000 MT/s, e ha anche annunciato piani per anche l’adozione dei PC desktop.

Per ora, la “presa in giro” MSI Z790 PROJECT ZERO PLUS è un concetto dell’azienda, e anche se ci aspettiamo che il tipo di memoria CAMM2 venga adottato in modo massiccio nel futuro, ci vorrà lentamente del tempo per farsi strada nel settore mainstream. Puoi notare nel teaser che i moduli sono avvitati alla scheda madre, il che potrebbe sembrare un inconveniente rispetto all’attuale meccanismo di aggancio a cui siamo abituati sulle schede esistenti, ma sembra che siano le future versioni delle memorie CAMM2 DDR5 e LPDDR5. eliminerà la necessità di viti come menzionato nella seguente diapositiva di JEDEC:

I produttori di memorie come Micron, Samsung e SK hynix hanno già presentato le loro ultime soluzioni CAMM, che dovrebbero alimentare l’uso del tipo di memoria e potrebbero potenzialmente sostituire i tradizionali moduli “DIMM”, dato che possono offrire velocità adeguate e qualità.

Exit mobile version