Site icon Joypad Journal

Nvidia: spedirà mezzo milione di chip AI Blackwell GB200 quest’anno

NVIDIA condivide le statistiche di calcolo delle GPU Blackwell

Si prevede che i server AI Blackwell GB200 di NVIDIA vedranno un notevole successo, raggiungendo 2 milioni di unità spedite nel 2025 e utilizzando una nuova tecnologia di packaging.

NVIDIA supererà i colli di bottiglia della catena di fornitura CoWoS passando al nuovo standard “PFLO”, 420.000 unità spedite quest’anno con un massimo di 2 milioni previsti per il 2025

Il successo dei prodotti Hopper AI di NVIDIA lo scorso anno non solo ha portato l’economia dell’azienda a nuovi livelli, ma ha anche rivelato enormi difetti nella catena di fornitura. A causa di questi difetti, i prodotti sono diventati vittime di lunghi arretrati di ordini. I principali colpevoli a quel tempo erano le forniture di HBM e CoWoS, che si trovavano in una posizione molto inferiore rispetto a quella odierna. Nonostante i massicci aggiornamenti , NVIDIA ha deciso di risolvere i problemi di CoWoS con il suo ultimo prodotto Blackwell, poiché si dice che l’azienda passerà a una tecnologia di packaging più recente entro il 2025-2026.

Il Taiwan Economic Daily riporta che i sistemi AI GB200 di NVIDIA saranno dotati di un “packaging fan-out a livello di pannello”, che si dice sia un’alternativa superiore al tradizionale CoWoS. Il Team Green prevede che questa mossa venga eseguita verso la fine del 2025 o 2026.

Tuttavia, l’azienda ha effettivamente adottato il fan-out a livello di pannello prima del previsto poiché NVIDIA prevede una domanda massiccia per i suoi prodotti Blackwell e affidarsi solo a CoWoS non sarebbe una mossa saggia per l’azienda.

PFLO (Panel Level Fan Out) si basa sull’integrazione di più singoli circuiti integrati su wafer di silicio separati. Invece del silicio come supporto, PFLO utilizza materiali come laminato o vetro. Vengono utilizzate anche molte altre tecnologie, come la formazione del livello di ridistribuzione (RDL), ma non entreremo nei dettagli. Per il momento non disponiamo di cifre o dati per confrontare PFLO con CoWoS, ma l’integrazione dello standard con i prodotti Blackwell significa che PFLO è alla pari o in vantaggio in termini di prestazioni e scalabilità.

Si dice che i fornitori del nuovo standard di imballaggio siano per ora limitati, con Powertech e Innolux di Taiwan in corsa per aggiudicarsi gli ordini del Team Green. Oltre a ciò, NVIDIA prevede di spedire 420.000 unità Blackwell GB200 nella seconda metà del 2024, e i dati di produzione per il prossimo anno dovrebbero essere compresi tra 1,5 e 2 milioni, il che mostra quanto sarà grande l’aggiornamento della generazione Blackwell. portare in termini di produzione e, in ultima analisi, anche di entrate.

Ricorda che la GPU costerà circa $ 35.000 – $ 45.000 al pezzo con server che costano fino a $ 3 milioni, quindi si tratta di un sacco di soldi che si riverseranno nel flusso di entrate di NVIDIA nel prossimo anno con l’esplosione della domanda. Si prevede che Dell lancerà server dotati di un massimo di 8 GPU B200 Blackwell AI e aggiungerà anche il raffreddamento a liquido al mix, che sarà una soluzione popolare per questi mostri GPU fino a 1200 W.

Exit mobile version